Oltre a Licata, anche Malta soprannominata come “L’isola dei Cavalieri”, un arcipelago al centro del Mediterraneo, ha una forte devozione per Sant’Angelo martire. In occasione del VIII Centenario del Martirio del Frate Carmelitano, vengono organizzate moltissime iniziative. La più interessante e nota a tutti in questo momento, è rivolta ai ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. “Ragazzi, i carmelitani celebrano quest’anno – si legge nella nota esplicativa dell’iniziativa – gli 800 anni del martirio di Sant’Angelo, che fu ucciso perchè tenne salda la sua fedeltà a Gesù e alla verità del Vangelo, affrontando pubblicamente anche coloro che sciupavano la loro vita con scelte cattive. Sant’Angelo fu ucciso a Licata. I cristiani del luogo lo venerarono subito come santo, cambiarono vita e sparsero per tutto il mondo la devozione a lui. Il suo culto approdò a Malta immediatamente dopo il martirio. Infatti già nel 1274 troviamo una chiesetta scavata nella roccia nel Forte che ha preso e mantiene il suo nome fino ad oggi, anche se nel periodo della colonizzazione inglese, gli inglesi hanno scambiato il nostro santo con l’Arcangelo San Michele. A Malta ci sono tutt’ora luoghi legati alla devozione di Sant’Angelo. Il popolo con fede lo invocava ai tempi delle epidemie della peste e oggi anche per chiederne la protezione in questi tempi del COVID-19”.
“Per partecipare a questo concorso – si legge ancora nel documento – segui le istruzioni che ti guideranno per completare un progetto angelano con l’aiuto dei tuoi genitori e/o tutori.
Ricerca la storia di Sant’Angelo carmelitano martire e scrivila
in un paragrafo o dieci frasi.
Trova dal sito del santuario di Sant’Angelo a Licata foto della
chiesa, del simulacro e dell’urna (la “scatola” argentea che
contiene le reliquie) di Sant’Angelo. Trova anche una foto
dei “Bambini votati al Santo”. Scaricali e mettici un nome e
salvali per poi usarli nel progetto.
Ricerca su google questi luoghi maltesi collegati a
Sant’Angelo, scarica e salva una foto di ogni luogo: Forti
Sant’Anġlu u l-Kappella tan-Natività fil-Forti Sant’Anġlu;
Kappella ta’ Bir Miftuħ (Sant’Anġlu è ritratto nell’affresco
raffigurante il Giudizio Universale); Kappella ta’ Sant’Anġlu
ta’ Ħal Far; Kappella ta’ Sant’Anġlu fiż-Żejtun; Knisja ta’ Santu
Rokku, Valletta (Sant’Angelo eż ritratto nel quadro con San
Rocco); Palazzo Falson Mdina (L’oratorio del Palazzo è
dedicato a Sant’Angelo)
Stampa il disegno ritraente Sant’Angelo affiancato a
Sant’Antonio e Sant’Onofrio e dipingilo a colori. Questo
disegno di Kimberley Azzoppardi ritrae la tela dell’altare di
Sant’Angelo che si trovava nella cappella del Forte
Sant’Angelo a Birgu. Il quadro sfortunatamente è andato
perso durante guerra, quando la chiesa è stata
Invece di stampare il disegno lo puoi ricopiare
e dipingere a mano libera”.
“Per il completamento del progetto online – si conclude il comunicato – metti tutto insieme, salva e invia il materiale tramite email fino al 5 maggio su info@carmelitepriory.org. L’email deve avere come oggetto KOMPETIZZJONI SANT’ANĠLU. Nell’email, con il permesso dei tuoi genitori o tutori, inviaci i tuoi dati: Nome e Cognome e l’età. In questo concorso saranno scelti tre vincitori per il miglior progetto.
I Padri Carmelitani di Mdina