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Idealo: smart working e home fitness fanno aumentare le ricerche online di articoli di informatica e attrezzi per l’attività fisica

Nell’ultimo mese sono aumentate del +3909,4% le ricerche di prodotti per il fitness e del +122,7% le ricerche di articoli di informatica. Il lockdown ha fatto inoltre crescere l’interesse per l’e-commerce “Made in Italy”, evidenziando gli italiani come particolarmente attenti alle eccellenze del territorio e ai negozi online del nostro Paese.

La crisi ha inoltre avvicinato sempre più italiani al mondo dell’e-commerce, anche grazie a nuove iniziative come quella degli idealo days

Con il lockdown totale iniziato in Italia lunedì 9 Marzo, gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività cosiddette essenziali. E se per molti questo ha significato l’abbandono della propria routine, sportiva e lavorativa – non tutte le aziende, infatti, possono essere attive in smart working – molti altri si sono attrezzati creando un angolo della casa dedicato all’home office e una piccola palestra con qualche attrezzo. Cosi facendo, l’Italia ha dimostrato di essere un territorio in grado di reinventarsi e di adattarsi a qualsiasi esigenza.

 idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato le categorie “Home fitness” e “Informatica” presenti sul proprio portale italiano, scoprendo, ad esempio, che entrambe sono cresciute notevolmente nell’ultimo mese rispetto al periodo precedente. Si parla infatti di un +3909,4% per i prodotti relativi al fitness, di un +122,7% per gli articoli di informatica e anche di un +260,8% per scanner e stampanti[1].

L’importanza di avere un piccolo angolo in casa per lo smart working

Quando bisogna lavorare da casa è importante avere una piccola postazione dedicata, che sia funzionale e soprattutto che eviti di distrarsi. Analizzando le categorie dedicate all’home office[2] dal 24 Febbraio al 14 Aprile 2020 – e confrontando questo periodo con le settimane precedenti[3] – idealo ha rilevato una forte crescita di molti articoli di informatica. Si tratta di: webcam (+96053,4%), altoparlanti per pc (+1137,8%), tavolette grafiche & accessori (+296,9%), notebook (+219,0%), mouse (+187,7%), tastiere pc (+183,6%), pennini capacitivi (+179,5%), tablet (+174,2%), ebook-reader (+164,6%), powerline (+109,6%), pc all-in-one (+102,4%), monitor (+89,0%), pc (+80,2%). In particolar modo, i dieci articoli maggiormente cercati dagli e-consumer italiani in questo periodo sono stati: webcam, notebook, tablet, periferiche, altoparlanti per pc, schede video, monitor, processori/cpu, router e schede madri.

Per quanto riguarda prodotti come scanner e stampanti[4], anche questi di particolare importanza quando si lavora da casa, idealo ha evidenziato come la categoria sia cresciuta del +260,8%[5]. Nel dettaglio, questi gli articoli a maggior crescita rispetto al periodo precedente: stampanti multifunzione (+374,4%), stampanti laser (+288,7%), accessori per stampanti (+225,3%), stampanti 3d   (+196,7%), scanner (+128,0%) e stampanti a getto d’inchiostro (+15,8%). Dati come questi dimostrano come gli italiani, a casa, siano stati probabilmente sprovvisti fino ad ora di articoli come stampanti o monitor, poiché la conversione al mobile ha ridotto drasticamente l’utilizzo di questi accessori.

Notevoli sono state le fluttuazioni dei prezzi per questi articoli. Nel dettaglio, tra le categorie che hanno avuto un ribasso medio ad Aprile rispetto a Febbraio vi sono le tavolette grafiche (-20,6%), monitor (-17,9%) ed e-book reader (-12,4%). Al contrario, quelle che hanno avuto un costo maggiore durante la crisi sono state: webcam (+50,0%), tastiere e case per PC (rispettivamente +36,9% e +36,6%).

Una piccola palestra tra le mura domestiche: per continuare ad allenarsi anche a casa

Analizzando i dati del proprio portale Italiano dal 24 Febbraio al 1° Aprile 2020[6], idealo ha rilevato un boom delle intenzioni di acquisto relative a prodotti fitness del +3909,4%. In particolar modo, la crescita delle intenzioni di acquisto è stata registrata a partire dal 9 Marzo in poi, fino al picco massimo del giorno 21 dello stesso mese, e l’interesse è tuttora molto elevato, pur essendo ormai a metà Aprile.

Qui di seguito i prodotti fitness che hanno maggiormente catturato l’attenzione degli e-consumer italiani, in ordine di interesse: tapis roulant, indoor cycling, pesi, cyclette, ellittica, attrezzi da palestra, panche fitness, vogatori, stepper, ginnastica e aerobica, yoga & pilates, allenamento funzionale, tappeti elastici.

In particolar modo, questi i prodotti che hanno evidenziato la crescita maggiore rispetto al periodo immediatamente precedente: tapis roulant (+10685,6%), indoor cycling (+9776,9%), tappeti elastici (+7350,0%), pesi (+6280,7%), ellittica (+3912,3%), panche fitness (+2656,3%), cyclette (+2095,2%), vogatori (+1879,2%), yoga & pilates (+1630,0%), allenamento funzionale (+1400,0%), stepper (+1254,5%), attrezzi da palestra (+850,4%), ginnastica e aerobica (+428,9%).

Analizzando i prezzi medi dei prodotti dedicati al fitness[7], idealo ha evidenziato come i relativi costi siano stati soggetti ad importanti fluttuazioni a Marzo rispetto a Febbraio. Tra le categorie maggiormente convenienti idealo ha evidenziato: yoga & pilates (-45,6%), ellittica (-40,8%) e indoor cycling (-33,7%). Quelle con un rincaro sono invece state: attrezzi da palestra (+25,5%), pesi (+16,9%) e ginnastica/aerobica (+9,9%).

In un momento come questo nel quale bisogna rimanere a casa – e come abbiamo visto gli italiani si attrezzano per continuare le proprie attività sportive e lavorative – è importante sostenere il Made in Italy per supportare l’economia italiana e gli e-shop del territorio e ciò può essere fatto anche grazie ad eventi come gli “idealo days” – commenta Fabio Plebani, il Country Manager per l’Italia di idealo – A fine Marzo infatti, per aiutare l’economia italiana e supportare i negozi online, idealo ha organizzato la prima edizione degli idealo days, un nuovo shopping event tutto italiano. I dati rilevati post evento hanno mostrato come gli italiani abbiano accolto con entusiasmo l’iniziativa: nel mese di Marzo[8] è stato rilevato un aumento delle ricerche del +126,4% rispetto allo stesso periodo del 2019[9]. In particolar modo sono state le categorie dedicate al mangiare e bere, ai giocattoli e alla salute quelle più cercate[10], a dimostrazione di come gli italiani tengano molto ad acquistare prodotti offerti da un e-shop nazionale. Grazie agli idealo days abbiamo dimostrato come le giornate speciali dell’e-commerce siano in grado di aiutare e-shop ed utenti anche in periodi particolari come questo, quando dovendo necessariamente rimanere a casa è l’e-commerce la pratica su cui si può far maggiore affidamento.”  


[1] Per realizzare questo studio, idealo ha analizzato esclusivamente i dati presenti sul proprio portale italiano mettendo a confronto il periodo oggetto dell’analisi con le settimane precedenti.

[2] Queste tutte le categorie oggetto dello studio: Alimentatore PC, Altoparlanti per PC, Case per PC, Chiavetta internet, Digital Signage, Dissipatore CPU, Hard disk esterno, Mouse, Notebook, PC, PC All-in-one, Powerline, Processore/CPU, Router, Scheda madre, Scheda video, Single Board Computer, SSD, Tablet, Tastiera PC Tavoletta grafica / Accessorio, Webcam.

[3] Ovvero dal 4 Gennaio al 23 Febbraio 2020.

[4] Nel dettaglio, idealo ha analizzato le seguenti categorie: Cartuccia per stampanti, Scanner, Stampante laser, Stampante multifunzione, Toner.

[5] Dal 24 Febbraio al 14 Aprile 2020 vs periodo precedente (dal 4 Gennaio al 23 Febbraio 2020).

[6] E facendo un confronto con il periodo immediatamente precedente dal 17 Gennaio al 23 Febbraio 2020.

[7] Ovvero Yoga & Pilates, Ellittica, Indoor Cycling, Stepper, Panche fitness, Cyclette, Tapis roulant, Vogatori, Tappeti elastici, Ginnastica e aerobica, Pesi, Attrezzi da palestra.

[8] Gli idealo days si sono svolti il 30 e 31 Marzo 2020, ma a partire dal 2 Marzo gli utenti hanno potuto impostare il proprio prezzo ideale per i prodotti desiderati grazie a una landing page creata appositamente sul portale italiano di idealo.

[9] Si parla invece di un +30,6% rispetto ad eventi simili organizzati dai big player del settore.

[10] Mangiare & Bere (+427,5%), Giocattoli & Gaming (+369,5%), Salute, Bellezza & Drogheria (+291,3%), Prodotti per animali (+236,7%), Arredamento & Giardino (+215,5%), Elettronica (+135,6%), Bambini & Neonati (+124,1%), Sport & Outdoor (+59,0%), Auto & Moto (+19,6%), Moda & Accessori (-3,3%).

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