FASIIL – il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini, costituito tra la parte datoriale Assosistema Confindustria e le Organizzazioni Sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil – ha integrato i Piani Sanitari già attivi con una copertura assicurativa straordinaria per fronteggiare l’emergenza da COVID-19.
La decisione, presa per proteggere la salute dei propri iscritti (lavoratori e familiari), prevede prestazioni ulteriori in caso di contagio da Covid-19 senza alcun costo aggiuntivo per le aziende e per i lavoratori.
La garanzia, che ha effetto dal 1° marzo al 31 dicembre 2020, coprirà tutti i dipendenti iscritti al Fondo FASIIL, inclusi quelli in Cassa Integrazione o che dovessero terminare il contratto di lavoro.
Queste le prestazioni previste:
– indennità da quarantena obbligatoria di 350 euro;
– diaria da ricovero per accertamenti e cure di 30 euro al giorno, per massimo 30 giorni;
– indennità da convalescenza post-terapia intensiva di 2.000 euro;
– indennità da convalescenza post terapia sub-intensiva di 1.000 euro.
La documentazione informativa è disponibile su www.fasiil.it.
FASIIL si rivolge ad una platea di circa 10.500 tra lavoratori, a tempo indeterminato e determinato con durata superiore ai 12 mesi, e ai loro familiari.
Organismo bilaterale, autonomo ed indipendente, FASIIL opera negli ambiti individuati dai Decreti del Ministero della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009, nonché sulla base della propria disciplina specifica costituita da Statuto, Regolamento, Nomenclatore Tariffario e Piani sanitari.
Costituito nel 2014, nell’attuale assetto istituzionale è presieduto dal dottor Egidio Paoletti della parte datoriale Assosistema. Vice Presidente è il dottor Edoardo Rossi, di espressione sindacale Uiltec UIL. La presidenza guida un Consiglio di Amministrazione di natura paritetica.