Domenica prossima, 19 gennaio, sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza il movimento “Uguaglianza per la Sicilia”.
Il progetto politico, fondato nel 2017 da Salvatore Rubbino, è alla sua prima uscita pubblica.
L’appuntamento, che è in programma a Marsala a partire dalle alle ore 10.00, presso la Pizzeria Exclusive (Via Trapani 168/C – Contrada Tabaccaro) sarà dunque l’occasione per illustrare ai cittadini, che ben presto saranno chiamati al voto, quali siano i principi basilari del movimento.
“Uguaglianza per la Sicilia” – spiega Salvatore Rubbino – è nato a difesa dei diritti dei siciliani. Alla base del movimento c’è proprio il concetto di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione italiana ma che purtroppo non sempre trova effettivo riscontro. Allo stato attuale, ci sono ambiti in cui i cittadini italiani non hanno tutti gli stessi diritti ma, a seconda del luogo in cui abitano, possono goderne più o meno agevolmente. La qualità della vita, ad esempio, non è la stessa in tutta Italia. I trasporti, la sanità, il mondo del lavoro assumono forme diverse su base territoriale. Abbiamo bisogno di riaffermare la giustizia sociale”.
Tra i temi che più stanno a cuore al movimento c’è la necessità di dare maggiore attenzione alle borgate, i giovani e il lavoro.
“Il lavoro è alla base di tutto- aggiunge Rubbino – I nostri giovani stanno lasciando la città. Bisogna intervenire per fermare questa fuga delle nuove generazioni, interrogarsi su perché la città sta morendo e cercare delle soluzioni”.
All’incontro del 19 gennaio prossimo, presenzieranno Salvatore Rubbino, segretario del movimento, e Pasquale Parrinello, responsabile della segreteria.
La cittadinanza è invitata a partecipare.