“E’ stata inaugurata una delle opere più interessanti che abbiamo realizzato e rappresenta sicuramente un incentivo all’utilizzo del treno. La Regione Siciliana ha acquistato, inoltre, cinque tremi “pop” di cui uno è già sui binari. Questo lavoro di Rfi, per il quale mi voglio complimentare, restituisce dignità a una tratta ferroviaria importante, fra le prime in Sicilia”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo a Lentini, nel Siracusano, all’inaugurazione della nuova stazione. Presenti anche l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, i vertici regionali di Rete ferroviaria italiana, il prefetto e il questore di Siracusa, Giuseppina Scaduto e Gabriella Ioppolo e il vicesindaco di Lentini, Alessio Valenti.
Il corposo intervento di modernizzazione – eseguito nell’ambito del progetto di velocizzazione della tratta Catania-Siracusa per un costo di 10 milioni di euro – ha riguardato la costruzione di nuovi binari, la realizzazione di un sottopassaggio adeguato ai disabili, un nuovo impianto di trazione elettrica, l’installazione di pensiline e un moderno impianto di illuminazione.