lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaLa Sicilia nel mondo: il marsalese Guido Zichittella consegue il dottorato in...

La Sicilia nel mondo: il marsalese Guido Zichittella consegue il dottorato in ingegneria chimica presso l’ETH di Zurigo

Marsalese, classe 1991, inserito nella classifica di Forbes Magazine tra i 30 giovani scienziati under 30 più influenti in Europa. Ecco chi è Guido Zichittella, eccellenza siciliana nel mondo.

Dopo il liceo in Sicilia, si è trasferito a Milano dove ha ottenuto la laurea triennale in ingegneria chimica presso il Politecnico. La sua esperienza in Svizzera comincia tramite un fortunato Erasmus presso l’ETH di Zurigo che dai sei mesi previsti è divenuto stabile, decidendo di trasferirsi e conseguire la laurea magistrale in Chemical and Bioengineering presso l’Università elvetica. Successivamente ha avuto inizio il dottorato di ricerca nel gruppo di Advanced Catalysis Engineering del Prof. Javier Pérez-Ramírez.

L’11 Dicembre 2019, presso l’ETH di Zurigo, il giovane ingegnere chimico marsalese ha raggiunto un altro importante traguardo, ovvero quello del conseguimento del dottorato di ricerca in ingegneria chimica. Oggetto del suo studio è lo sviluppo di tecnologie per la trasformazione di gas naturale in prodotti chimici. “Durante il mio dottorato, ho sviluppato una nuova tecnologia che trasforma il gas naturale in olefine, prodotti fondamentali per l’industria chimica dai quali derivati quasi tutti i prodotti che esistono, con una resa/efficienza che supera quella di qualsiasi altro processo per la generazione di questi prodotti. In poche parole, un nuovo record mondiale. Questa comunque è solo una parte del motivo di questo successo, che sicuramente è la più semplice da spiegare in poche parole“- queste le parole con le quali il Dott. Guido Zichittella ci spiega il suo lavoro.
Adesso il suo progetto principale sarà quello di aprire una startup per commercializzare la tecnologia che ha sviluppato e dare vita al “plant-on-wheels” per poter ridurre il processo di flaring del gas naturale.

La Sicilia si dimostra, ancora una volta, terra fertile e Marsala sempre più orgogliosa dei suoi figli.

(di Achille Sammartano)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS