Si è tenuta sabato mattina a Trapani la conferenza stampa del coordinamento provinciale di Forza Italia.
A gestire l’incontro il coordinatore provinciale Toni Scilla con il supporto del commercialista Enzo Testagrossa.
Presenti anche il Sindaco di Paceco Giuseppe Scarcella e il consigliere marsalese Pino Cordaro.
Al centro dell’incontro, la legge finanziaria di cui Forza Italia ha voluto evidenziare tutte le criticità.
“Questa finanziaria è pericolosa perché colpisce il tessuto produttivo del nostro paese. – ha detto Scilla sottolineando come questa contenga “una serie di piccole tasse che sommate diventano un macigno che colpisce i consumi e, di conseguenza, blocca la crescita”.
Ecco perché Forza Itala si dice “pronta a fare delle battaglie perché questa finanziaria cambi”.
Da qui a parlare delle alleanze politiche, con la Lega in particolare, il passo è stato breve. Scilla si è detto convinto che il governo nazionale non può reggere a lungo e che nel 2020 si andrà alle elezioni anticipate.
Forza Italia rivendica il suo ruolo all’interno del centro-destra, ribadendo anche il sodalizio con la Lega. Scilla ha parlato di un centro-destra fatto “con chi amministriamo da 20 anni in tante regioni”.
A livello regionale, Scilla ha sottolineato che l’accordo fatto con Lega è basato su un preciso punto programmatico: l’abolizione delle autorizzazione preventive per l’avvio delle attività imprenditoriali. L’idea del centro destra è quella di agevolare l’avvio delle attività per poi incrementare i controlli a posteriori piuttosto che costringere il potenziale imprenditore ad una lunghissima trafila burocratica preventiva.
Scilla ha poi parlato anche di Gianfranco Miccichè definendolo un punto di riferimento per la Sicilia. “Ha avuto la forza di prendere delle posizioni ed è riuscito a difendere le istanze della Sicilia” – ha detto Scilla evidenziando anche la matrice “sudista” di Forza Italia.
Più volte Scilla ha ribadito che il centro destra è compatto e anche in vista delle amministrative di Marsala il coordinatore di Forza Italia appare sereno.
Già da tempo infatti il centro destra -composto Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima – ha annunciato la volontà di presentarsi ai cittadini lilibetani con un candidato comune.
Il commercialista Enzo Testagrossa è poi sceso nel dettaglio della finanziaria evidenziando quello che, a suo parere, potrebbe andare a colpire maggiormente famiglie, consumi e imprese