Ieri sera, 22 novembre 2019, si è tenuta una cena solidale presso il Circolo Lilybeo di Marsala organizzata dal Centro Antiviolenza “La Casa di Venere” presieduto dalla Dott.ssa Francesca Parrinello in partnership con il Rotary Club Marsala presieduto dal Dott. Rino Ferrari, il Club per l’Unesco di Marsala presieduto dalla Dott.ssa Cesarina Perrone e la FIDAPA di Marsala presieduta dalla Dott.ssa Antonella Genna.
I proventi della cena saranno devoluti per una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. “Ciò che voglio proporre questa sera è un’idea per la nostra città: un evento, l’anno prossimo, nel quale noi uomini dobbiamo riflettere sulla violenza, non solo fisica ma anche psicologica, che purtroppo talvolta viene impressa sulle donne. Sarebbe bello se fossimo proprio noi uomini a marciare in difesa dei diritti delle donne perché violentare una donna significa violentarle l’anima“- ha detto il Presidente del Rotary Rino Ferrari.
Caterina Martinez, Vicepresidente de “La Casa di Venere” ha sottolineato l’importanza della Associazione, la quale si autofinanzia e non demorde neanche dinanzi alle mille difficoltà che si presentano- “ noi ci autofinanziamo e abbiamo fatto corsi di formazione perché non è facile accogliere una donna vittima di violenza. Queste donne hanno molte difficoltà e tendono a tornare sui propri passi sopratutto per il bene dei figli, molto spesso soltanto quando le donne si rendono conto che il modello maschile è un pericolo per i figli riescono a rompere le barriere. Va sottolineato che oltre la violenza fisica e psicologica esiste anche quella economica a causa della quale la moglie si trova ad essere dipendente dal marito. È un problema trasversale che riguarda tutti i ceti ed è anche un problema culturale che va scardinato dalle radici agendo sui giovani sia maschi che femmine”.
Hanno preso parola anche la Presidente della FIDAPA Antonella Genna e la Presidente del Club per l’Unesco di Marsala Cesarina Perrone, le quali hanno delineato le evoluzioni e le conquiste normative avute negli ultimi decenni sul tema dei diritti umani. A catturare l’attenzione della platea è stato, infine, l’intervento del Prof. Paolo Calabrese, cultore in scienze criminologiche, responsabile dell’ambito “Diritti Umani” Fondazione Caponnetto e Presidente del Movimento Internazionale per la Giustizia a tutela dei Diritti Umani, il quale ha lanciato importanti stimoli che volti ad innescare scambi ideologici importanti in vista di una collaborazione fattiva. “Questa sera deve essere ricordata, perché da questo momento si dovrà dare inizio ad un percorso nel quale ognuno di noi, in base alle proprie competenze, dovrà collaborare e portare nelle sedi opportune i propri interessi legittimi che dovranno servire a migliorare l’agire di queste importanti realtà nel territorio. Io offro, in tal senso, tutta la mia collaborazione”– ha detto il Prof. Calabrese.
Al termine del Convegno il Rotary Club di Marsala ha avuto il piacere di conferire al Professore Calabrese la carica si socio onorario del Club, suggellando una serata che ha dato spazio ad un dialogo costruttivo e ad una azione concreta sul territorio.