Dall’originale e geniale intuizione di studenti, docenti, collaboratori e tecnici dell’I.I.S. “Abele Damiani” di Marsala, da qualche anno è stata avviata, nell’azienda agricola “Podere Badia”, la coltivazione dello zafferano.
Le competenze specialistiche acquisite nell’ambito dell’agronomia e delle tecnologie delle produzioni vegetali, hanno orientato gli studenti dell’Istituto verso una scelta colturale piuttosto semplice, ma molto innovativa.
Lo zafferano è considerato la spezia più pregiata al mondo, tanto da essere definito “l’oro rosso profumato”.
Uno dei principali motivi del prezzo elevato dello zafferano è la complessità del metodo di raccolta. Lo zafferano è ricavato dallo stimma essiccato del fiore crocus sativus e ogni fiore ha soltanto tre stimmi. Per ottenere, quindi, un chilo di zafferano occorre raccogliere manualmente circa 170.000 fiori in un lasso di tempo limitato e preferibilmente durante le prime ore del mattino. La coltura dello zafferano prevede la messa a dimora dei bulbi, la raccolta dei fiori e in ultimo l’essiccazione degli stimmi (la parte preziosa del fiore), e tutto il procedimento è realizzato completamente in modo artigianale, a mani nude e tanta passione.
La geniale coltivazione dello zafferano rientra nel progetto agricolo-aziendale promosso dall’Istituto. La scuola si propone di coniugare le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche e di offrire una formazione qualificata, che risponda alle necessità e ai bisogni formativi degli alunni e che permetta loro un facile inserimento nel mondo del lavoro.