Nel centenario dell’istituzione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” si è svolta questa mattina a Mazara del Vallo la tradizionale cerimonia commemorativa alla presenza delle massime Autorità civili (Sindaco Salvatore Quinci e Presidente del consiglio comunale Vito Gancitano in testa) dei vertici delle forze dell’ordine (il comandante Vincenzo Cascio della Capitaneria di Porto, il Comandante della Compagnia Carabinieri Diego Miggiano, il comandante della Tenenza di Finanza Cristina Alba, il dirigente del Commissariato di Polizia, Valerio Maria Bologna, ed il comandante della sezione operativa navale della Guardia di Finanza Marco Giuffrida) unitamente alle associazioni del territorio.
Dopo la cerimonia eucaristica officiata in Cattedrale dal Vescovo mons. Domenico Mogavero, il corteo di autorità preceduto dalla banda musicale si è recato dinanzi al monumento ai Caduti dove è stata deposta dal Sindaco una corona d’alloro.
Il discorso commemorativo, molto apprezzato, è stato affidato al prof. Danilo Di Maria, storico e docente, che ha ripercorso in maniera puntuale gli eventi e gli effetti per la democrazia del Risorgimento e del primo conflitto mondiale, con il messaggio “sempre attuale” dei valori della Patria non in chiave di nazionalismo ma di valori condivisi.