Lunedì 23 settembre alle 17.30, al Piccolo Teatro della Città a Catania, verrà presentato il volume “Bellini nella musica delle carrozze” di Lina Maria Ugolini.
Introdurrà l’incontro Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós.
Insieme all’autrice interverrà Giuseppe Montemagno, critico teatrale e musicologo.
Letture a cura di Gianni Salvo.
L’evento sarà animato dalla danza di Laura Tringale su coreografie di Silvana Lo Giudice.
I maestri, professori dell’istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania, Stefano Sanfilippo e il soprano Pina Sofia, eseguiranno Ah non credea mirarti e l’arietta Il fervido desiderio di Vincenzo Bellini da La sonnambula.
Il volume racconta gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi…
Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.