sabato, Novembre 16, 2024
HomeCronacaIncendi di Scopello e Lido Valderice: evacuate alcune abitazioni

Incendi di Scopello e Lido Valderice: evacuate alcune abitazioni

Diversi incendi, alcuni dei quali anche di vaste proporzioni, hanno interessato, nella giornata di ieri, il territorio della provincia di Trapani. Il caldo torrido ed il forte vento di scirocco certamente all’origine delle fiamme. Di particolare gravità quelli che hanno colpito lo storico borgo di Scopello e la frazione balneare di Lido Valderice. Nel volgere di poco tempo il fronte di fuoco, si è allargato a macchia d’olio giungendo a lambire alcune abitazioni.

A seguito dell’allarme è intervenuto prontamente sul posto personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale che, per domare le fiamme, ha impiegato diverse ore, malgrado l’ausilio prestato dal Canadair. In entrambi gli scenari, sono tempestivamente intervenute pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura (presso Lido Valderice) e del Commissariato di P.S. di Castellammare del Golfo (a Scopello) al fine di monitorare la situazione e prestare collaborazione nelle attività di soccorso. L’intervento dei poliziotti si è rivelato, in tal senso, decisivo poiché gli agenti hanno proceduto a far evacuare alcuni nuclei familiari da quelle abitazioni che si trovavano alla portata delle fiamme.

Durante le operazioni svoltesi a Lido Valderice gli occupanti delle case e gli agenti hanno accusato dei problemi di natura respiratoria a causa dell’inalazione del monossido di carbonio sprigionato dalla combustione e, per tale ragione, hanno dovuto ricorrere alle cure del nosocomio Sant’Antonio Abate di Trapani.

Fortunatamente, al termine delle operazioni di spegnimento, le famiglie sono riuscite a rientrare regolarmente presso le rispettive dimore che non hanno riportato alcun danno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS