“Fame”, “Bohemian Rhapsody”, “A Star is Born”, “La La Land” sono le 4 celebri sceneggiature che raccontano di differenti percorsi verso il successo e sulle cui colonne sonore si potrà lavorare attraverso il laboratorio intensivo diretto da Daria Castellini.
“La Via delle Stelle” è il titolo di questo percorso che, dalle 14 alle 20 di sabato 11 Maggio e dalle 10 alle 20 di domenica 12 Maggio, darà modo ai partecipanti di sperimentarsi con le musiche che hanno reso celebri queste pellicole e che, allo stesso modo, potranno ispirare gli allievi, dal momento che si tratta di musical universalmente noti e di grande impatto emotivo.
«Sarà un lavoro congiunto tra recitazione e interpretazione canora. Chi vorrà provarsi in entrambe le cose potrà farlo – spiega Daria Castellini -, diversamente gli attori avranno modo di lavorare esclusivamente sui dialoghi mentre i cantanti sull’interpretazione dei brani canori. Ciò, però, non toglie che i due mezzi espressivi troveranno una completezza l’uno nell’altro. È pensato per aspiranti attori e cantanti, ma anche per principianti che vogliano un primo approccio alla recitazione».
Il laboratorio è promosso dall’associazione “Liberalarte” in collaborazione con l’Accademia musicale Lizard,nella cui sede di via Pietro Paolo Rubens 5, si lavorerà durante tutto il fine settimana prescelto.
«Saranno 16 ore intensive – aggiunge Silvia Marino, presidente dell’associazione -. Un lavoro d’insieme ma curato individualmente, a seconda del livello di preparazione di ogni singola persona. Possono partecipare tutti, dai 14 anni in su, senza dovere possedere requisiti particolari. L’unica cosa che chiediamo è la voglia di lavorare seriamente, anche perché eventuali esibizioni conclusive saranno accompagnate da performance che richiedono impegno”.