domenica, Novembre 24, 2024
HomeCronacaDa lunedì prenotazioni on line per visite ed esami all'Asp di Trapani

Da lunedì prenotazioni on line per visite ed esami all’Asp di Trapani

Basta file e code ai CUP della provincia di Trapani. Da lunedì prossimo all’Azienda sanitaria provinciale di Trapani si potranno prenotare visite ed esami direttamente on line, attraverso quegli strumenti, come computer e smartphone, che sono ormai di uso comune.

Sarà sufficiente accedere al link “CUP on line” nella sezione “Servizi per l’utenza” dell’home page del sito www.asptrapani.it .

Effettuata la registrazione, per chi non è già registrato ai servizi aziendali o non è in possesso dell’identità digitale SPID, comparirà una schermata per la branca specialistica dove si dovrà inserire il numero della ricetta medica e altri dati personali. A quel punto comparirà la prima data utile nel quale si potrà eseguire la prestazione, insieme al luogo dove farla. Se si preferisce, si potrà scegliere una data successiva, come pure la struttura dove eseguirla. A quel punto verrà immediatamente confermata la prenotazione. Se non si è utenti esenti ticket, comparirà il messaggio sulle modalità di pagamento che al momento potrà avvenire tramite bollettino postale che agli sportelli Cup. Per facilitare il pagamento nei Cup è in via di installazione un nuovo tipo di totem utilizzabile solo attraverso la propria tessera sanitaria che, oltre alle varie informazioni personali sanitarie, distribuirà il singolo numero per ciascun utente, senza intermediazioni, negli sportelli dedicati solo al pagamento ticket.

L’utente, 48 ore prima dell’esame o della visita, riceverà tramite SMS un recall della prenotazione. Se è costretto a disdire la prenotazione, dovrà recarsi a uno sportello Cup per chiedere il rimborso del ticket, altrimenti questo verrà incamerato. In ogni caso è sempre preferibile comunicare la disdetta, così da permettere a un altro utente di usufruire della prestazione.

Infine  è in dirittura d’arrivo anche il sistema ‘pago PA’, per il quale è già stata siglata la convenzione con un istituto di credito, così da poter effettuare,  nei prossimi giorni,  ipagamenti elettronici direttamente on line, sul sito o sull’app del nostro Ente.

Articoli Correlati

1 commento

  1. Vorrei segnalarVi, come utente/cittadino registrato nel sito dell’ASP, che, inserendo il numero della ricetta dematerializzata (bianca), la prenotazione online non avviene, in quanto, non appena vengono compilati i 4 campi (1° opzione: tipo Ricetta, Numero Ricetta, Richiesta per e Disponibile dal) e dandone conferma, cripticamente ed del tutto dubbioso (a mio parere personale), il sistema da’ degli “errori” di mancato inserimento dati dandone dicitura (Per favore, correggere i seguenti errori di input: Il Codice Fiscale è obbligatorio, Il Comune di Residenza è obbligatorio, Il CAP di Residenza è obbligatorio e Il Telefono è obbligatorio), alquanto fuorviante perchè non esiste nessun campo d’inserimento per questi dati (ove per potervi prenotare, ovviamente, occorre essere identificati, visto che si è registrati ed il sistema ha già questi dati), inducendo il cittadino ad optare per l’unica possibilità di prenotazione a pagamento SOLO presso i privati (2° opzione: Voglio prenotare privatamente), ed è chiaro che qualcosa non va.
    Ma a questo quesito vediamo cosa ne pensano le Autorità di controllo (Regionale e Nazionale) non appena gli invierò questo disservizio sanitario (alleganti prove doc.) incidendone ai danni sia del cittadino che del SSN (per non parlare a livello economico dei conti pubblici), ove si favorirebbe i privati.
    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS