Sono stati arrestati i componenti della banda di Villabate che erano specializzati nell’assalto dei camion carichi di pesce che transitavano in autostrada. Si tratta di Giovanni Cerrito, Domenico Amari, Francesco Paolo Amari, Giuseppe Celauro e Emilio Marchese, tutti di Villabate. Sono state indispensabili per l’individuazione dei 5, le intercettazioni telefoniche e anche le videocamere di sorveglianza che hanno ripreso le targhe e i movimenti della banda.
La prima rapina messa a segno dalla banda fruttò 64 mila euro e i rapinatori in quel caso avrebbero aggredito e picchiato due autotrasportatori fuggendo poi con un carico di totani surgelati. I cinque avrebbero approfittato di un momento di sosta dei due camionisti che avevano parcheggiato il loro tir pieno di pesce.
Dapprima li avrebbero scaraventato a terra e poi li avrebbero minacciati di morte. Infine sarebbero scappati con la refurtiva.
Uno dei due camionisti riportò ferite giudicate guaribili in 30 giorni. Il pesce sparito sarebbe poi stato piazzato al mercato nero.
La seconda rapina fruttò circa 166 mila euro ed avvenne nella nota area di servizio Caracoli nei pressi di Termini Imerese. Fu rapinato un container con 138 quintali di gamberi surgelati. Anche questa volta il pesce fu venduto per vie illegali