Nelle scorse settimane l’enologo marsalese Pietro Russo, 38 anni, ha ricevuto il più importante riconoscimento al mondo fra gli esperti del Vino. Si tratta del prestigioso titolo di “Master of Wine”.
“Siamo fieri e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento assegnato al nostro conterraneo Pietro Russo – precisano il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore al Turismo Salvatore Agate. Come Amministrazione patrociniamo questa iniziativa di presentazione del nuovo Master of Wine italiano alla collettività.
Pietro Russo 38 anni, siciliano di Marsala, primo fra gli enologi, è il terzo italiano a ricevere questo importantissimo riconoscimento dopo quelli di Gabriele Gorelli da Montalcino (Siena) e Andrea Lonardi dalla Valpolicella (Verona)
Il maggiore riconoscimento al mondo per gli esperti del vino, viene conferito dal britannico Institute of Master of Wine.
Dopo che per decenni l’Italia non era mai riuscita a ottenere il riconoscimento per nessun proprio rappresentante ecco che nel giro di pochi anni è già arrivata a quota tre.
I paesi in cui ci sono più Masters of Wine sono Australia (26), Canada (10), Francia (18), Germania (10), Nuova Zelanda (15), Regno Unito (208) e Stati Uniti (58). E adesso l’Italia ne ha 3.
Pietro Russo sarà presentato il 25 maggio p.v. alle ore 16,00 presso il complesso monumentale S. Pietro.
Alla iniziativa coordinata e moderata da Giacomo Alberto Manzo, parteciperanno Gaspare Sinacori del G.A.I. (Guardia Agroforestale Italiana), Gaetano Aprile, Direttore dell’Istituto Regionale Vino e Olio, Salvatore Lombardo, Presidente della strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente, Roberto Ragona dell’Azienda Canino S.r.l. SB nonché il Sindaco Massimo Grillo. Sarà lo stesso Pietro Russo a concludere i lavori.