Presentata la “Final Four regionale under 17 maschile di pallamano
in programma nel weekend al Palazzetto dello Sport di Marsala
«Siamo contenti ed orgogliosi di poter ospitare, anche quest’anno, la final four under 17 maschile nel nostro palasport – esordisce il vicepresidente e tecnico della Pallamano Marsala Vito Di Giovanni – Abbiamo partecipato al bando della Federazione, che ringraziamo per la fiducia accordata, consapevoli che per la città di Marsala rappresenta un’ottima opportunità, non solo dal punto di vita sportivo, ma anche di indotto economico. Più di cento persone si riverseranno nel weekend a Capo Boeo per vivere le emozioni che questa competizione giovanile ogni anno regala. Un ringraziamento va fatto all’Amministrazione comunale per avere patrocinato l’evento e, in modo particolare, all’assessore allo Sport Bilardello per aver partecipato alla conferenza stampa, confermando il sostegno alla nostra società».
Con queste parole, il portavoce della società lilybetana ha salutato le autorità presenti, i giornalisti e i tifosi giunti martedì pomeriggio al Pala San Carlo per assistere alla conferenza stampa di presentazione della “Final Four regionale under 17 maschile di pallamano”, in programma sabato 4 e domenica 5 maggio.
«I ragazzi hanno disputato una bellissima stagione, centrando il primo posto nel girone occidentale al termine della regular season – aggiunge coach Di Giovanni – Stanno lavorando benissimo e auspico di poter assistere davvero ad uno spettacolo di alto livello, considerando che parteciperanno quattro squadre ben attrezzate e con giovani di bella speranza».
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati nel corso dell’incontro, alla presenza del presidente regionale della FIGH Sandro Pagaria, dell’assessore allo Sport del Comune di Marsala Ignazio Bilardello, del delegato provinciale FIGH Vito Miceli, del delegato regionale FIGH Aldo Fina, i rappresentanti della Protezione Civile e la formazione under 17 della Pallamano Marsala capitanata da Valerio Di Giovanni: «Cercheremo di dare il massimo perché è da alcuni anni che cerchiamo di staccare il pass per le finali nazionali. Invito tutti a venire numerosi al palasport per sostenerci».
«La Pallamano Marsala si è aggiudicata il bando per organizzare la Final Four maschile che, per noi, rappresenta la massima espressione dei campionati giovanili tenuto conto che poi, dal prossimo anno, gli under 17 passeranno in prima squadra – ha dichiarato il presidente regionale della FIGH Sandro Pagaria – Ci aspettiamo un livello importante della manifestazione perché si affronteranno quattro squadre provenienti dai due poli, trapanese e siracusano, che al momento rappresentano il meglio che la regione può offrire».
A far eco alle parole del presidente Pagaria, quelle dell’assessore allo Sport Ignazio Bilardello: «Quando si organizzano eventi importanti come le Final Four c’è un indotto per la città non indifferente. Lo sport, oltre alla competizione, è anche un volano che permette di stare insieme, di condividere momenti importanti e, allo stesso tempo, di promuovere le bellezze del nostro territorio. Lo sport, in questo caso la pallamano, ha una funzione eccellente: oltre alla formazione, educazione e integrazione dei ragazzi, è un volano anche per la promozione turistica».
Emozionato e sodisfatto il decano della Pallamano Marsala Vito Miceli, oggi anche delegato FIGH per la provincia di Trapani: «Sono davvero contento di questa iniziativa e, soprattutto, dell’entusiasmo che, negli ultimi anni, si è riacceso in città. Vedere nuovamente tanti giovani che si giocano, si incontrano e condividono momenti di crescita, individuale e collettiva, è una gioia indescrivibile».
L’incontro, al quale non ha potuto partecipare, perché fuori sede, la delegata del Coni per la provincia di Trapani Elena Avellone, si è concluso con la presentazione del roster della Pallamano Marsala che sarà protagonista nel torneo maschile.
Per chi volesse seguire la Final Four vi sarà a disposizione la pagina Facebook del comitato regionale della FIGH che trasmetterà in diretta tutti i match.
IL CALENDARIO
Sabato pomeriggio:
16.30 semifinale: Aretusa – Il Giovinetto Petrosino
18.30 semifinale: Pallamano Marsala – Albatro
Domenica pomeriggio:
16.30 finale maschile per il 3° e 4° posto
18.30 finalissima e premiazioni.