Il percorso diagnostico della coppia infertile, la procreazione medicalmente assistita, la prevenzione e le terapie innovative. Questi alcuni dei temi che saranno trattati venerdì 3 e sabato 4 maggionell’Aula Magna, Edificio 13 AOU Policlinico-Rodolico – Via Santa Sofia 78 a Catania – nel corso del convegno “Orizzonti della fertilità – Integrazione e sinergie cliniche”, organizzato dall’OMCeO etnea(Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in collaborazione con la FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e con il patrocinio dell’Ars, del Comune di Catania, della Commissione Sanità della Camera dei Deputati e dell’Università di Catania.
I lavori inizieranno il 3 maggio alle ore 14.00, con i saluti istituzionali di Alfio Saggio (presidente OMCeO Catania): il Corso, riservato a 100 medici chirurghi, sarà introdotto da Giuseppe Distefano e Tommaso Piticchio e verrà suddiviso in Sessioni. Nella prima, moderata da Antonino Guglielmino, Rosita Condorelli, Vito Leanza, Giuseppe Liberti e Angelo Tarascio, interverranno Carla Ettore, Placido Borzì, Michele Compagnone, Antonio Carbonaro, Gloria Sapienza, Antonino Papotto, Federica Barbagallo e Ginevra Fava.
Alla seconda sessione moderata da Elisabetta Battaglia, Antonino Bucolo, Aldo Calogero e Marco Palumbo, parteciperanno Bruno Giammusso, Sandro La Vignera, Giuseppe Giuffrida, Marco Palumbo, Graziella Borzì, Adriana Di Gregorio, Vincenzo Motta, Antonino Rizzo, Claudia Leanza e Gabriele Costanzo. La chiusura dei lavori è prevista per le 19.
Il 4 maggio si comincerà alle 8,30 con la terza sessione, moderata da Giuseppe Ettore, Ernesto Falcidia, Francesco Frasca e Marcello Scifo. La discussione sarà affidata a Marilena Vento, Ernesto Falcidia, Salvatore Condorelli, Giorgia Campo, Stefania Panebianco e Federica Spitali. Il programma sarà chiuso dalla quarta sessione che si concluderà alle 12,30.
A moderarla saranno Giuseppe Altamore, Francesco Frasca, Rosario La Spina e Paolo Scollo, e vi parteciperanno Agostino Milluzzo, Giuseppe Scibilia, Paolo Scollo, Rosario Emanuele Distefano, Giovanni Fazio, Lucia Manuella, Giulia Sceusa e Antonino Di Guardo.