Venerdì 3 e sabato 4 maggio alle ore 21:00, quarto e ultimo appuntamento della rassegna “ClanDestini” del Cla
Lo spettacolo, vincitore della Biennale Marte Live 2014, del Premio Festival Teatri di Vetro 2014, e selezionato al Torino Fringe Festival 2015, ha come unico interprete Salvatore Nocera, che veste i panni di Letizia, una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, introspettivo, intriso di neologismi e solecismi, nonsense semiotici che diventano caricaturali non appena prendono di mira l’instabile certezza dei luoghi comuni: «Picchì, io, di mio, non la faccio troppo intelligente, la gente, intelligente di capire la storia mia, voglio dire, di capirla vera, ca la gente non è mai troppo intelligente, per me, intelligente di capire veramente le cose».
Letizia racconta, in un flusso di coscienza incontrollato e coinvolgente, la propria esistenza segnata da soprusi, ignoranza, rocambolesche peregrinazioni emotive. Ma Letizia Forever è anche una colonna sonora, quella dei “fabulosi anni ’80”, come li definisce l’autore e regista Palazzolo. Una musica che entra in collisione con la storia o la sollecita, la sorprende. Letizia è soprattutto una distonia della personalità, un accanimento sociale, un rebus irrisolto e irrisolvibile. E suscitano una inevitabile empatia.
Rosario Palazzolo è drammaturgo, scrittore, regista e attore. Vincitore della XVIII edizione del Festival internazionale del teatro di Lugano, nel 2016 è stato insignito del Premio Associazione Nazionale Critici per la sua attività teatrale. Negli anni la sua scrittura è stata oggetto di studio presso alcune università italiane ed europee, con approfondimenti monografici e tesi di laurea. Per il teatro ha scritto Ciò che accadde all’improvviso, I tempi stanno per cambiare (con Luigi Bernardi), ’A Cirimonia, Eppideis, Se son fiori moriranno, Via Crudex, Ti dico una cosa segreta. Ha pubblicato Iddi – Trittico dell’ironia e della disperazione (Editoria & Spettacolo, 2016), che contiene i testi degli spettacoli Ouminicch’, Letizia forever, Portobello never dies e Santa Samantha Vs. Sciagura in tre mosse, che comprende i testi degli spettacoli Lo zompo, Mari/age e La veglia. Per la narrativa ha scritto le novelle L’ammazzatore (Perdisa Pop, 2007), Concetto al buio (Perdisa Pop, 2010), e i romanzi Cattiverìa (Perdisa Pop, 2013), La vita schifa (Arkadia Editore, 2020, proposto da Giulia Ciarapica per il Premio Strega 2020) e Con tutto il mio cuore rimasto (Arkadia, 2021, proposto per il Premio Strega da Alberto Galla).
Per assistere allo spettacolo “Letizia forever” presso il Museo Accascina Messina, in viale della Libertà 465, è obbligatoria la prenotazione al n. 388.8110618 (chiamate o whatsapp).