venerdì, Novembre 22, 2024
HomeNewsIV Sicilia: agricoltura settore centrale per l’Italia

IV Sicilia: agricoltura settore centrale per l’Italia

Si è tenuto stamattina, a Palermo, l’ incontro “La geopolitica del cibo: acqua,energia, agricoltura, pesca. Le sfide del futuro”. Presenti Teresa Bellanova, Davide Faraone, Dafne Musolino, Maria Chiara Gadda e Leo Ciaccio.

Autorevoli gli interventi dei relatori esterni, dal professore Paolo Inglese al professore Rosario Mazzola, e dei presidenti e rappresentanti nazionali di

Acli Terra, Agrocepi, BioAS, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Legacoop Agroalimentare.

Voce unanime per la Pac che deve tornare a sostenere la filiera italiana,  scevra da fanatismi ecologici, con una maggiore ed efficacia strategia nazionale che faccia fronte soprattutto alla crisi climatica.

C’è urgenza di avere un nuovo approccio a livello europeo e italiano puntando sulla ricerca e sulla innovazione.

Le condizioni esterne mettono in ginocchio gli agricoltori, che denunciamo l’emergenza idrica ogni giorno, eppure si recupera appena il 10% dell’acqua piovana. 

L’attività delle sigle rappresentative non si è mai fermata, hanno sempre tutelato e rappresentato le istanze di un segmento di settore che non può avere un approccio separatista ma di collaborazione europea, senza dimenticare che l’agricoltura ha un ruolo sociale con tutte le difficoltà che nascono dalla rete di organizzatone regionale.

La parlamentare nazionale Maria Chiara Gadda ha tenuto a sottolineare che la battaglia portata avanti per l’Irpef agricola dimostrava una serie di cose: “La fiscalità agricola ha una sua complessità, l’altra cosa importante da dire è che in questo momento storico non si possono scaraventare tutte le responsabilità all’Europa. Noi di IV abbiamo sempre detto che abbiamo bisogno di una Europa che si avvicini a tutte le imprese, quindi anche quelle agricole. E’ però pure responsabilità nostra declinare queste politiche sul territorio nazionale. Il settore primario sta vivendo un abbandono del terreno agricolo, che significa abbandono del territorio, meno produzione, rischiamo di perdere in competitività”.

Davide Faraone, capogruppo alla Camera dei Deputati per IV, ha ribadito la necessità di sostenere il settore agricolo: “E’ urgente tagliare le tasse e  investire in agricoltura e pesca, il governo nazionale e quello regionale pare lo abbiano dimenticato”.

Le conclusioni sono state affidate a Teresa Bellanova, già ministra dell’Agricoltura: “L’Agricoltura è il futuro e abbiamo bisogno di difendere la Pac, perchè rappresenta 1/3 del bilancio e significa attenzione al territorio con cibo di qualità accessibile per tutti. E’ un settore che deve attrarre sempre di più giovani e donne, non è un settore rifugio, per questo l’agricoltura ha bisogno di professionalità e competenze, che non spreca le risorse e che non spreca innovazioni ma le potenzia. E’ tempo pure  di intervenire nel recuperare le aree interne e noi dobbiamo sopportare il costo per attrezzare le aree interne di servizi. C’è un dato dal quale partire:  non possiamo avere un approccio ideologico, dobbiamo tenere insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale, altrimenti ci sarebbe un grave danno per tutti. Oggi non sappiamo ancora Industria 5.0 cosa finanzia, si tutela l’ambiente attrezzando la logistica, è questa la prima vera risposta seria: le merci si devono spostare dalle strade alle ferrovie, i nostri porti devono dare uno sbocco alle nostre merci. La logistica sta dentro il PNRR, il punto è come affrontare questa criticità. Vogliamo parlare di lavoro? In Italia mancano i lavoratori in agricoltura, dobbiamo gestire i flussi, svuotare i ghetti, fare formazione e immettere sul lavoro, perché in agricoltura non possono lavorare tutti. C’è bisogno di competenza, formazione, innovazione.

Al ministro dell’Agricoltura voglio dire: non ti scagliare contro l’Europa, è un uomo di destra che ha gestito la Pac, quando si è votata  hanno votato a favore sia il partito di Matteo Salvini che quello  di Giorgia Meloni.

Equilibrio e rigore è richiesto quando si affrontano argomenti così delicati”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS