Il Carnevale di Petrosino è da sempre uno degli eventi più attesi e sentiti dell’anno, sia dai cittadini locali che dai visitatori provenienti dalle zone circostanti e non solo. Dopo la ripartenza dello scorso anno, il carnevale di Petrosino torna a crescere e da venerdì 9 a martedì 13 febbraio regalerà momenti di gioia e divertimento a grandi e piccini.
La manifestazione, il cui programma è stato presentato nel pomeriggio di martedì 6 febbraio dal sindaco Giacomo Anastasi alla presenza di alcuni componenti dell’amministrazione insieme un referente per ogni carro, i referenti della direzione artistica e dello spazio bimbi al polivalente, sarà inaugurata ufficialmente sabato alle ore 18.30, in viale F. De Vita: taglio del nastro e partenza della sfilata, che percorrerà viale G. Licari, piazza della Repubblica, via X Luglio, viale F. De Vita e viale G. Licari, con i carri “RALF SPACCATUTTO” del Gruppo “ATTACCATICCI”, “Barbie e Ken – (a Pupa e u spacinnato)” presentato dall’ “Associazione culturale gruppo MUSA”,
“Megghio si campa a ritmo di samba” dei “Ragazzi del Gregory Club”, “Niente è chiù como era una vota” del gruppo “BOLLICINE E FOLLIE” e il gruppo in maschera della
“Scuola di Ballo Body Language” che presenta: “La Sineretta – In fondo al mar”.
A fare da cornice al corteo, ci saranno la “Via del Gusto”, dove si potranno assaporare specialità locali, e un luna park con giostre per tutte le età. E ancora, il Carnevale dei bambini, dalle ore 16 presso il polivalente, e serate in musica, dalle ore 23.30, al PalaCarnival, in piazza della Repubblica. Ospiti della manifestazione, domenica 11 alle 21.00 Giovanna la Parrucchiera con l’esibizione dei gruppi in maschera e martedì 13, alle ore 21.00, i Trikke e Due Cabaret per le premiazioni del Carnevale 2024.
“Il Carnevale di Petrosino dura mesi. Nasce dall’entusiasmo di una comunità intera che già da fine novembre si incontra per costruire i carri allegorici, disegnare le maschere e le coreografie che nelle giornate di Carnevale ci regalano gioia e divertimento – dichiara il sindaco Giacomo Anastasi – Forse è proprio questo spirito di sincero divertimento e la voglia di stare insieme che fa del Carnevale di Petrosino un evento speciale che mette insieme ragazze e ragazzi, generazioni diverse in nome di un divertimento semplice e genuino. Già dalla mattina di venerdì con l’anteprima della sfilata degli alunni dell’istituto comprensivo Nosengo e poi sabato per il momento inaugurale e tutte le sere fino a martedì 13 febbraio, Petrosino vi aspetta a braccia aperte per regalarvi un Carnevale di festa, musica, risate e tanto buon cibo”.