sabato, Novembre 23, 2024
HomeNewsIESCUM festeggia i 20 anni di ASSCO, l’Accademia di Scienze Comportamentali e...

IESCUM festeggia i 20 anni di ASSCO, l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive

Dal 2004, luogo di formazione di alto livello sulla psicopatologia nell’adulto, nell’infanzia e nell’adolescenza, comunità scientifica aperta, inclusiva e costantemente aggiornata.
  

Un momento emozionante ha celebrato domenica scorsa presso la sede di Parma il 20esimo compleanno di ASSCO, l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ‘figlia’ dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM) che ospita, oggi anche a Milano, la Scuola di specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione per adulti e bambini.
 
Un tuffo nel passato per ricordare la nascita del progetto che ha preso vita nel gennaio del 2004, accompagnato da immagini d’archivio e racconti arricchiti da aneddoti curiosi custoditi nella memoria dei fondatori e dei primi docenti dell’accademia – i professori Paolo Moderato, Francesco Rovetto, Roberto Anchisi, Francesca Pergolizzi, Fabio Celi – e condivisi nell’occasione con i più giovani e con gli studenti che avevano appena conseguito il diploma di specializzazione.
 
Un metodo terapeutico, quello proposto da ASSCO, saldamente radicato nella tradizione scientifica e allo stesso tempo vicino alla sofferenza delle persone, con una forte enfasi umanistica sui valori, sull’accettazione, sulla compassione, sul perdono, sul vivere il momento presente.
 
Riconosciuta dal Ministero dell’Università, la scuola quadriennale di ASSCO si rivolge a psicologi e medici con l’obiettivo di formarli alla psicoterapia con particolare riferimento a quella processuale di 3° generazione, con un curricolo specifico per interventi nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il titolo conseguibile presso la Scuola è requisito necessario per l’accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale, ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.
 
Paolo Moderato (Presidente IESCUM): ‘‘Stiamo vivendo un tempo in cui emerge una grande sofferenza nelle persone e una grande necessità di aiuto psicologico qualificato, accessibile e di provata efficacia. ASCCO risponde a queste esigenze formando professionisti che, oltre alle acquisizioni della tecnica, hanno sviluppato quella capacità di relazione che costituisce la quintessenza della psicoterapia’.

IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, Italian Chapter di ABA International, è un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Fondato nel 2004, da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali e internazionali, IESCUM è una realtà non profit e una delle prime imprese sociali in Italia. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS