Un affascinante viaggio nella musica latina, da Buena Vista Social Club a Jarabe De Palo, passando per i Gipsy King e Polo Montanez: lo propone il Trio Trinidad en Vivo protagonista del quarto concerto della XV edizione di Natale a Palermo, la rassegna di concerti gratuiti nelle chiese organizzata dai Club Service della città, da Santo Stefano all’Epifania. Domani – venerdì 29 dicembre alle 19 – sarà la chiesa di Santa Teresa alla Kalsa ad ospitare “Guna” Cammalleri, da vent’anni ambasciatore della musica latina in Italia, collaboratore di Francesco De Gregori, Sergio Caputo, Tony Hadley, Rachelle Ferrer, Eumir Deodato, Bob Mintzer o Sandoval. Al suo fianco ci saranno Samuele Davì, prodigioso trombettista specializzato in musica latina, funky, jazz, cresciuto sulla strada dei grandi maestri e oggi collaboratore degli Earth Wind & Fire, La Maxima 79, Joe Castellano; e Angelo Accardi, chitarrista e cantante del gruppo Trinidad da più di vent’anni, esperto di cultura caraibica, viaggiatore e ricercatore per comprendere questa dimensione musicale.
Natale a Palermo – impaginato dal direttore Gaetano Colajanni – chiuderà questa sua prima tranche sabato 30 dicembre alle 19 tra i marmi mischi della splendida chiesa della Concezione, nascosta tra le bancarelle del mercato del Capo. Qui ritornerà una vecchia conoscenza del festival, il DuoAltoPiano – formato dal violistaSalvatore Giuliano e dalla pianista Adriana Biondolillo – che per questo ultimo concerto dell’anno ha scelto un programma affascinante: dallo stile classico del Solo per viola tratto dal balletto Coppelia di Delibes a quello sognante del pianista, regista e compositore giapponese Hisaishi, alle song folk inglesi rielaborate da Ralph Williams, a un brano popolare irlandese della violinista americana Jennifer Rhodes, al tema medievale del Dies Irae. Chiudono due pezzi del musicista scandinavo Lovland e di Astor Piazzolla.
Stop per Capodanno, si riprenderà martedì 2 gennaio alle 19 nella chiesa Sant’Anna La Misericordia con il“Giacomo Candela” Brass Ensemble.
Promotore della rassegna è il Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, FAMP, ex Allievi del Gonzaga, Ordine Dinastici di Casa Savoia e il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine, con il sostegno dell’Assessorato comunale alla Culturasu indicazione diretta dell’assessore Giampiero Cannella, e il contributo della Settimana delle Culture, di Fanaleartearchitettura, Spazio Cultura, di I.D.E.A. Hub e il sostegno dell’Accademia Musicale Siciliana.
I SITI
29 dicembre ore 19 | Chiesa Santa Teresa alla Kalsa
30 dicembre ore 19 | Chiesa della Concezione al Capo
2 gennaio ore 19 | Chiesa Sant’Anna la Misericordia
3 gennaio ore 19 | chiesa di Casa Professa
4 gennaio ore 19 | Chiesa San Giuseppe dei Teatini
5 gennaio ore 19 | Chiesa della Gancia
6 gennaio alle 19.30 | Chiesa di San Domenico ore 19,30
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 dicembre ore 19 | Chiesa della Pietà alla Kalsa
MeraKi Quartet – Giusy Pellegrino (flauto), Giovanna Mirrione (piano), Ceo Toscano (violoncello) e Antonino Veneroso (chitarra)
Venerdì 29 dicembre ore 19 | Chiesa Santa Teresa alla Kalsa
Trio Trinidad en Vivo – Angelo Accardi (chitarra), Samuel Davì (tromba) Guna Cammalleri (percussioni)
Sabato 30 dicembre ore 19 | Chiesa della Concezione al Capo
DUO AltoPiano – Salvatore Giuliano (viola) e Adriana Biondolillo (pianoforte)
Martedì 2 gennaio ore 19 | Chiesa Sant’Anna la Misericordia
“Giacomo Candela” Brass Ensemble
Mercoledì 3 gennaio ore 19 | chiesa di Casa Professa
I SeiOttavi – Germana Di Cara, soprano; Alice Sparti, mezzosoprano; Giulia Fassari, contralto;
Ignazio Catanzaro e Ernesto Marciante, tenori; Vincenzo Gannuscio, baritono; Massimo Sigillò Massara
Giovedì 4 gennaio ore 19 | Chiesa San Giuseppe dei Teatini
Albisiphon Ensemble – Carmen Maggiore, soprano; Mario Scirè, chitarra; Giuseppe Balbi, clarinetto;
Salvatore Buetto, Fabio Faia, Luca Roccaro e Salvatore Saladino, flauti; Guido Maduli, chitarra elettrica
Venerdì 5 gennaio ore 19 | Chiesa della Gancia
Sicily Ensemble diretto da Franco Foderà- Giovanna Mirrione (pianoforte); Daniele Collura ( fisarmonica); Antonella Scalia (violino); Federico Caleca (viola); Francesca Fundarò (violoncello); Giuseppe Adamo (chitarra); Alessio Greco (basso/chitarra); Andrea Sortino (flauto); Nicoletta Bellotti (voce solista). Presentazione a cura di Giacomo Rodriquenz
Sabato 6 gennaio alle 19.30 | Chiesa di San Domenico
Orchestra di fiati trapanese Fe.Ba.Si– diretta da Rosario Rosa/ Nicolò Scavone. Solista Franco Foderà (pianoforte)