Dopo il grande successo avuto in Vaticano in occasione della presentazione del libro “Il mio nome è amore”, successivamente a Roma nella Sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio e infine nella Sala Pier Santi Mattarella presso l’Assemblea Regionale Siciliana, anche l’Euroform di Modica si prepara ad accogliere Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Mannino e Sardisco saranno in visita presso la sede Euroformdi Modica il prossimo 16 dicembre 2023 per una duplice occasione: la presentazione del loro libro “Il mio nome è amore” e la sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche della legalità.
“La visita della delegazione del Parlamento della Legalità Internazionale – afferma il direttore della sede, Rosario Salamone – è per noi un grande onore che ci inorgoglisce. Questa occasione permetterà di far conoscere le nostre splendide attività e i nostri studenti. Durante la visita, saranno discussi diversi temi cruciali relativi alla promozione della legalità, alla tutela dei diritti umani e alla pace”.
La presenza del presidente Mannino arricchirà la giornata dell’Open Day pensata da Euoroform per far conoscere a ragazzi e famiglie la proposta educativa e formativa. Durante questa giornata sarà presentato il volume “Il mio nome è Amore” scritto con maestria e passione da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco. Questa opera raccoglie silenzi, gioie, speranze, attese, interrogativi e voglia di vivere in un mondo senza ipocrisie e maschere dell’apparire. Un piccolo e coinvolgente viaggio nel mondo complesso e meraviglioso della legalità.
“Abbiamo – sottolineano Mannino e Sardisco – semplicemente provato a dare voce a tanti silenzi che non sono mai stati d’oro. Il merito? Aver rispettato la voce dei cuori e gli sguardi spesso smarriti. Questo è un libro giovane, quindi, ricco di spunti che educano a comprendere che solo chi osa amare in modo sincero e disinteressato merita diritto di Parola”.
La presentazione del volume sarà moderata da Massimiliano Casto, giornalista, e da Maria Chiara Adamo, docente Euroform. I lavori saranno introdotti dal dott. Rosario Salamone, direttore della sede Euroform di Modica. Interverranno il dott. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Consulente per La Legalità e cittadinanza attiva della Città Metropolitana di Palermo, il dott. Giuseppe Fiorenza, avvocato penalista, il dott. Nicola Sardisco, docente universitario e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Diverse le autorità presenti per l’occasione: il dott. Tommaso Mondello, Vice Prefetto di Ragusa, il dott. Gianluca Manenti, Presidente regionale Confcommercio. In occasione della presentazione del libro offriranno un loro contributo la dott.ssa Filomena Bianco, Segretaria del Senato Accademico dell’Università ” ISFOA “.
All’evento sarà presente anche il dott. Vincenzo Mallamaci, Pro Rettore Vicario Generale dell’Università ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale e anche Presidente dell’Associazione internazionale di volontariato onlus “E ti porto in Africa” che coglie l’occasione per conoscere la scuola professionale dei mestieri e i suoi studenti.
Euroform è un’associazione no-profit impegnata nel mondo della formazione professionale in Sicilia, conta oltre 34 sedi sparse in 7 provincie siciliane. L’ente opera dal 1996 per il futuro professionale di migliaia di giovani siciliani con l’obiettivo di promuovere le opportunità di sviluppo locale offerte dall’Unione Europea. Nel territorio ibleo Euroform ha due sedi: Ragusa e Modica.