venerdì, Novembre 1, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroIl Sicilia Classica Festival approda in altri teatri d’Italia

Il Sicilia Classica Festival approda in altri teatri d’Italia

Il 25 novembre il debutto al Teatro Politeama di Catanzaro, che non proponeva la lirica da un anno e mezzo

 Sarà il Sicilia Classica Festival a riportare in scena l’Opera lirica, dopo un anno e mezzo dall’ultima rappresentazione, al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro. 

Su accordo di entrambe le parti, è stata infatti avviata una collaborazione sinergica tra l’Organizzazione siciliana presieduta da Francesco Ciprì e la Fondazione del Teatro Politeama guidata da Nicola Fiorita, che già nel prossimo mese, vedrà i primi frutti con la messa in scena di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sabato 25 novembre, mentre La Traviata di Verdi andrà in scena il prossimo 4 gennaio 2024.

“Per noi della Fondazione Politeama- dichiara il Presidente Nicola Fiorita- è un onore ospitare una realtà del Sud, giovane ma già affermata nel panorama operistico italiano, qual è quella del Sicilia Classica Festival. Il Politeama, forte della sua storia e della sua identità, ha voluto avviare questa nuova collaborazione con l’obiettivo di rilanciare l’appuntamento con la lirica, a distanza di un anno e mezzo dalla precedente rappresentazione, e al contempo proseguire nella direzione di aprire sempre più il teatro ed il territorio a nuove esperienze e sinergie”.

“Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Opera e trasmetterne il valore ai più, la macchina organizzativa del Sicilia Classica Festival nata nel 2018 a Terrasini- dichiara il Direttore artistico del Sicilia Classica Festival, Nuccio Anselmo- varca i confini della Sicilia per mettere in scena le Opere che abbiamo già ben rodato nei teatri della Sicilia, sempre con il nostro cast d’eccezione: cantanti di calibro nazionale ed internazionale, l’Orchestra ed il Coro del Sicilia Classica Festival, la Direzione artistica di Nuccio Anselmo, le coreografie di Stefania Cotroneo ed i costumi di Fabrizio Buttiglieri”.

Lo spettacolo di Cavalleria Rusticana e Pagliacci targato Sicilia Classica Festival verrà replicato il prossimo 2 marzo 2024 anche al Teatro Politeama Greco di Lecce, dove verrà proposto anche il capolavoro verdiano dell’Aida il prossimo 13 aprile 2024, e la Carmen di Bizet il 25 maggio 2024. In programma anche date al Teatro Politeama di Napoli: il 27 gennaio 2024 in scena La Traviata targata Sicilia Classica Festival, il 23 marzo 2024 Cavalleria Rusticana e Pagliacci, e il 27 aprile la Carmen.

Coreografie di Stefania Cotroneo, regia di Francesco Ciprì, costumi di Fabrizio Buttiglieri, Orchestra e Coro del Sicilia Classica Festival, Direttore d’Orchestra Francesco Di Mauro. 

È possibile acquistare i biglietti dei prossimi appuntamenti al Teatro Politeama di Catanzaro, attraverso i seguenti canali: www.politeamacatanzaro.net

Liveticket.it – 0961501818 – Vivaticket.com – 3395299932

Cast di Cavalleria Rusticana:

– Natasa Kàtai in Santuzza

– Alberto Profeta in Turiddu

– Marta Di Stefano in Mamma Lucia

– Jorge Tello in Alfio 

– Valentina Vinti in Lola

Cast di PAGLIACCI:

– Isidora Moles in Nedda

– Alberto Profeta in Canio

– Jorge Tello in Tonio

– Lorenzo Papasodero in Beppe

– Giovanni Palminteri in Silvio

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS