Mentre la politica litiga sulle nomine dei manager della sanità siciliana, basterebbe semplicemente scegliere i migliori, che spesso sono quelli senza sponsor, quelli che vorrebbero far valere semplicemente il proprio curriculum, gli ospedali chiudono i loro reparti per mancanza di personale medico.
La situazione è drammatica in tutte le province della Sicilia, raccogliamo continue testimonianze di medici, infermieri e pazienti, solo per fare due esempi: ad agosto all’ospedale di Caltagirone è stata temporaneamente sospesa l’attività di Stroke Unit della Neurologia per la gravissima carenza di personale medico; Palermo a Villa Sofia chiude ortopedia per lo stesso motivo, creando così l’effetto imbuto in altre strutture, i pazienti come le carte: smistati in altri ospedali pure fuori la provincia di residenza.
In questa follia politica della spartizione delle nomine per avere il manager di diretto riferimento, noi lanciamo un tour in tutti gli ospedali della Sicilia per verificare la situazione, corsia per corsia.
La campagna si chiama “Ospedale per Ospedale”.
Invitiamo tutti i cittadini, medici, infermieri, operatori, anche in forma anonima a scriverci per segnalare disservizi e disfunzioni.
Scriveteci a italiavivaregionesicilia@