venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroAl via la rassegna cinematografica dedicata ai cento anni dalla nascita di...

Al via la rassegna cinematografica dedicata ai cento anni dalla nascita di Juan Antonio Bardem

L’Instituto Cervantes di Palermopresenta una rassegna cinematografica dedicata a Juan Antonio Bardem, un omaggio all’eccezionale regista esceneggiatore nel centenario della sua nascita.

Dal 9 al 12 ottobre verranno proiettati nella sala cinema della chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33)  tre film e un documentario, che raccontano il meglio della produzione del celebre artista: Esa pareja feliz, 4 visioni di Paseo por una guerra antigua (1949)CómicosMuerte de un ciclista. Ingresso libero.

Juan Antonio Bardem è stato senza dubbio un regista di punta nel panorama internazionale del grande schermo. La sua presenza nel mondo cinematografico spagnolo, insieme a Luis García Berlanga, ha portato al cinema spagnolo dell’epoca temi e novità formali, oltre ad estetiche inedite per quell’epoca, che rivelano la sua formazione accademica e la sua passione per il cinema europeo. 

Bardem è stato uno dei registi spagnoli più apprezzati ancora oggi e la sua lunga carriera è stata riconosciuta con premi nei migliori festival. Il suo impegno politico e il rigore adottato per la narrazione nelle sue produzioni, che ha impiegato anche per quelle televisive, mantengono un dialogo aperto con il miglior cinema del XX secolo. 

Ulteriori informazioni e approfondimenti al link https://cultura.cervantes.es/palermo/it/juan-antonio-bardem-cumple-cien-a%c3%b1os/162382.

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero, fino ad esaurimento posti; tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS