Inaugurato stamani il nuovo playground sportivo che sorge nell’area comunale di via Belgio adiacente la scuola “Borsellino-Gorgorosso”.
“Dotiamo il quartiere e la Città di una moderna struttura sportiva – ha detto l’assessore allo Sport Vito Billardello – grazie ad un progetto, frutto di continuità amministrativa che è stato approvato nel maggio 2018 e per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 600mila euro dall’assessorato regionale alla Famiglia decretato nel 2019. Con questa struttura polisportiva dedicata agli sport di squadra indoor arricchiamo l’offerta sportiva cittadina che si incrementerà ulteriormente con il nuovo playground al Trasmazaro, con la sistemazione del palazzetto dello sport, la realizzazione della prima piscina comunale oltre ai lavori di realizzazione della nuova pista d’atletica in contrada Affacciata”.
“I nostri giovani– ha detto il sindaco Salvatore Quinci – hanno bisogno di spazi ricreativi e ludici che non siano le sale giochi ma nei quali si possano allenare, rilassarsi ed aumentare la qualità di vita. E’ con questo spirito che abbiamo progettato e concretizzato i parchi a verde, le aree fitness al lungomare, concretizzato interventi già progettati in precedenza come quello di oggi e progettato nuovi lavori di infrastrutture sportive che metteremo a disposizione delle associazioni sportive. Siamo lieti che oggi siano presenti a questa inaugurazione rappresentanze di studenti accompagnati dalla dirigente scolastica dell’Istituto Boscarino, Wanda Ditta, l’associazione paralimpica Rodolico ed altre associazioni sportive insieme a cittadini, istituzioni e forze dell’ordine”.
Don Pino Alcamo, parroco di San Lorenzo ha voluto sottolineare nel suo intervento l’opportuno rinvio,l da ieri ad oggi, dell’inaugurazione in segno di rispetto per il dramma che ha colpito la famiglia Adamo ed ha voluto ricordare la giovane Alessia. Lo sport – ha detto don Alcamo prima di procedere alla benedizione dei presenti – è strumento di vita ed ha bisogno di spazi come questo che debbono rappresentare la normalità e non un’eccezionalità.
La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro.
Studenti e atleti paralimpici si sono poi cimentati in alcuni tiri di basket testando la bontà dell’impianto che potrà essere utilizzato per allenamenti di sport di squadra quali basket, volley, tennis e calcetto.
Presenti alla cerimonia anche il progettista geometra Vito Pinta ed il direttore dei lavori Pietro Aurelio Giacalone che hanno seguito passo passo la realizzazione del playground i cui interventi sono stati realizzati dal raggruppamento d’imprese Martina Costruzioni srl e I.G.R. Group srl di Favara.