Si sono avviati nella mattinata del 20 settembre i corsi di formazione volti all’apprendimento della lingua inglese colloquiale rivolti a tutti i dipendenti comunali della Città di Castelvetrano. La formazione avviene attraverso l’inglese colloquiale con insegnanti madre lingua statunitensi che arrivano ciclicamente, per servire la nostra comunità, nell’ambito del protocollo d’intesa del Comune di Castelvetrano con l’Associazione Internazionale “Global Volunteers”. In una prima fase la formazione sarà rivolta esclusivamente ai dipendenti della Direzione “Turismo e Cultura” e alla “Polizia Municipale”. L’Amministrazione Comunale, dopo una prima fase del progetto che inizialmente è stato rivolto a tutte le scuole della Città, ha deciso di utilizzare alcuni volontari per la formazione dei dipendenti comunali con l’obiettivo di migliorare la capacità di accoglienza dei turisti, la valorizzazione dei luoghi d’interesse culturale e turistico, il miglioramento dei servizi e la promozione di tutte le nostre bellezze e peculiarità.
Il progetto assume per la nostra città un valore trasversale chequindi va oltre l’apprendimento della lingua inglese e che sicuramente abbraccia anche lo sviluppo economico e la crescita del nostro territorio.
Durante il loro soggiorno i “Global Volunteers” infatti sono invitati a conoscere tutti i luoghi d’interesse culturale e turisticodella città (rimanendone spesso estasiati), compreso il Parco Archeologico di Selinunte e a momenti degustazione dei nostri principali prodotti tipici.