martedì, Novembre 19, 2024
HomeEconomiaTurismoTurismo di lusso, 20 buyer esteri a Palermo

Turismo di lusso, 20 buyer esteri a Palermo

SETTORE TURISMO DEL LUSSO, NUOVI CANALI ESTERI VERSO LA SICILIA:
20 BUYER DI 10 PAESI SARANNO A PALERMO IL 26 E 27 SETTEMBRE
PER INCONTRARE GLI OPERATORI DELL’ISOLA
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO
CON L’INTERVENTO DELLA MINISTRA SANTANCHE’

Palermo, 19 settembre 2023 – Al termine di una stagione turistica 
particolarmente positiva per la Sicilia, che ha dimostrato come il 
settore sia diventato strategico per la ripresa dell’economia regionale, 
l’iniziativa privata pensa già a come rendere stabili negli anni questi 
incoraggianti volumi di visitatori. La Logos, infatti, stimola gli 
operatori ad intercettare i numerosi fermenti nel segmento del turismo 
internazionale, mettendo subito in campo azioni concrete di marketing 
territoriale per conquistare ulteriori fette di mercato. Ad esempio, nel 
settore dei viaggi del lusso, della salute e del benessere, sempre più 
ampie fasce di viaggiatori benestanti, desiderosi di scoprire nuove mete 
e di vivere esperienze originali, mostrano sul web di essere affascinatI 
dalla Sicilia e pressano sui loro tour operator affinché organizzino 
nuovi canali turistici verso l’Isola.
È con questo obiettivo che una ventina di buyer di dieci Paesi (India, 
Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, 
Kazakistan, Ungheria, persino Ucraina) e del Nord Italia hanno accettato 
l’invito della Logos a incontrare, il 26 e 27 settembre prossimi presso 
il San Paolo Palace a Palermo,  in modalità b2b, gli operatori turistici 
siciliani interessati a mettere a punto pacchetti dedicati per 
rispondere ad una domanda di vacanza alternativa, sostenibile, più 
legata alle eccellenze dell’arte, della cultura, del territorio e 
dell’enogastronomia, nonché della salute e dei percorsi termali e del 
benessere. Per partecipare è obbligatorio preaccreditarsi su
https://accrediti.travelnostop.com/index.php?idevento=72

L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della Giornata mondiale del 
turismo, che quest’anno coincide con i 50 anni della Logos e con i 25 
anni di Travelexpo-Borsa internazionale dei turismi. La celebrazione 
palermitana, con l’intervento della ministra del Turismo, Daniela 
Santanché, di ritorno dalla missione in Cina e in Corea del Sud, e di 
altre importanti cariche istituzionali, proporrà anche seminari 
formativi e informativi per le imprese, dedicati a ricettività diffusa e 
affitti brevi, turismo delle origini, nuove destinazioni come borghi e 
comunità, ospitalità del lusso, intelligenza artificiale, incentivi e 
bandi, credito e finanza d’impresa.
Inoltre, sarà distribuito un volume, curato dalla redazione di 
Travelnostop.com, sugli ultimi 25 anni di turismo in Sicilia e sulle 
prospettive future. “Sarà lo spunto – spiega Toti Piscopo, patron della 
Logos – per confrontarci con i governi nazionale e regionale, con 
istituzioni, esperti e imprenditori, sulle prossime strategie da 
adottare per il turismo siciliano in funzione del post-Covid e dei 
cambiamenti climatici che hanno modificato il modello tradizionale di 
vacanza. Oltre ad affrontare gli atavici problemi delle infrastrutture, 
del caro voli e del miglioramento delle strutture e dei servizi, è 
necessario prendere atto anche di una concorrenza mediterranea che 
compete su esperienzialità, innovazione, fruibilità dell’ambiente e 
delle risorse culturali e naturali, persino sul comparto dei viaggi di 
salute e benessere. In poche parole – conclude Piscopo – , per mantenere 
e aumentare le quote di mercato occorre adesso un’offerta che comprenda 
soggiorni più ricchi e più lunghi, di fatto quell’allungamento delle 
stagionalità che, se gestito in ottica di sinergie e di sistema, potrà 
portare maggiori vantaggi a tutti gli attori della filiera”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS