sabato, Novembre 23, 2024
HomeCultura“L’arte della gioia” OTIUM 2023, decima OTIOSA ESTATE

“L’arte della gioia” OTIUM 2023, decima OTIOSA ESTATE

Ultima conversazione letteraria domenica 27 agosto ore 19.30 al Chiostro del Carmine

Linda Barbarino racconta La malarazza, edizioni il Saggiatore.

Ultima conversazione letteraria del programma L’arte della gioia di OTIUM estate 2023 si terrà domenica 27 agosto alle ore 19.30 presso il Chiostro dell’ Ex Convento del Carmine, l’autrice, Linda Barbarinoracconterà il suo ultimo romanzo La malarazza edito da il Saggiatore, Milano, conversando con  Vita D’Amico e Barbara Lottero.

Chi è Linda Barbarino? Una professoressa di italiano, latino e greco, di un liceo di Enna, la sua città, pubblica con il Saggiatore nel 2020 il suo romanzo d’esordio La Dragunera, finalista al premio Calvino e ben recensito dalla critica, ritorna con il suo secondo romanzo, sempre per i  tipi de il Saggiatore, La Malarazza. La Barbarino, una narratrice tutta siciliana per raccontare la Sicilia con voce chiara netta e decisa, ha una grande capacità di metterci dentro le storie che racconta, di trasportaredentro il libro, offrendo la possibilità di respirare la grande tradizione della letteratura siciliana.

L’ intera rassegna -OTIUM ESTATE 2023- afferisce al Protocollo d’intesa tra la Città di Marsala e l’Associazione e Biblioteca di Pubblica Lettura Otium incentrato sulla promozione del libro e della lettura, si inserisce negli eventi di Bibliotp la rete della biblioteche di Trapani e gode del patrocinio morale del Club per l’ UNESCO Marsala.

SINOSSI La malarazza In una Sicilia rurale, segnata dalla fame e dalle ingiustizie del dopoguerra, un gruppo di ragazzi organizza l’assalto a una corriera piena di merci e frumento: vogliono combattere il mercato nero e realizzare una società più equa. Le cose però non vanno per il verso giusto e nel caos dell’incursione uno di loro muore. Per gli altri è l’inizio della latitanza. È così che Alfredo Mancuso, agli occhi di tutti e suo malgrado, diventa un brigante. 

Alfredo era un contadino che sognava un mondo migliore sui libri e durante le riunioni coi compagni, e che raccontava le sue utopie alla piccola Nunziatina, figlia del maresciallo del paese, durante il riposo dal lavoro in campagna. Saranno due gli incontri a segnare la sua nuova vita: quello con Giuseppe Dottori, sedicente comunista, che dà concretezza ai suoi sogni; e quello con Felicetta, che per amore e vendetta abbandona la famiglia e lo segue. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS