La Sicilia si conferma luogo d’elezione del Festival della Bellezza, manifestazione concepita intorno all’idea di “arte nell’arte” che in pochi anni si è affermata tra le principali italiane con record di presenze per appuntamenti di narrazione artistica, filosofica e letteraria. Il Festival, un unicum a livello europeo, per l’edizione del decennale sarà presente in luoghi d’arte simbolo della tradizione storico-artistica italiana, dal VI secolo a.C. (Templi di Selinunte), attraverso opere classiche, medievali, rinascimentali (tra cui Erice e il Cenacolo Vincianoa Milano), fino a luoghi iconici del ‘900 come il Cretto di Burri a Gibellina e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.
La settimana di appuntamenti siciliani si inaugura sabato 19 agosto al Cretto di Burri con la lectio di Vittorio Sgarbi“Burri, Caravaggio, Fontana”, in cui il celebre critico d’arte mette in parallelo opere dei tre grandi artisti accumunate dalla potenza espressiva e la spiritualità, attraverso concetti, spazio, materia, memoria. Il 20 agosto Igor Sibaldi al Giardino del Balio a Erice racconta le assonanze nelle geniali intuizioni di Gesù e Einstein, il tempo oltre i confini tra fisica, metafisica e psicologia in frasi evangeliche e nella quarta dimensione. Il 22 agosto il primo di quattro appuntamenti al Tempio di Hera a Selinunte, con Massimo Cacciari che riflette su “I Greci: filosofia o tragedia?”, tra parole duplici, demoni e domini del divino, la ricerca della misura, della saggezza e d’un sapere salvifico. Il 23 agosto Umberto Galimberti parla de “La dimensione tragica dei Greci”, la loro concezione della natura, il senso del limite, la via della conoscenza, la virtù come realizzazione di sé, la ricerca di senso, la passione per la vita come bellezza. Il 25 agosto in scena l’ironia colta e irriverente di Arianna Porcelli Safonov che propone il monologo teatrale inedito “Gran Tour 2.0” sulle attinenze tra il viaggio e l’arte e sul viaggiare nell’arte. Sabato 26 agostochiusura della sezione siciliana del Festival con la lezione-concerto di Morgan “Battiato, segnali di vita e arte”, tra poesia, musica, filosofia e trascendenza l’estetica del postmoderno, l’esotismo immaginifico, il distaccato sarcasmo, l’ironico nonsense, le commistioni per capolavori inauditi.
Gli eventi fanno riferimento al tema dell’edizione “La vita che imita l’arte”, su come l’arte determina la nostra identità ele nostre esistenze. “La bellezza che racconta il nostro festival è soprattutto espressione artistica – dice il direttore artistico Alcide Marchioro –. E per il decennale abbiamo voluto proporre eventi sull’influenza dell’arte. L’immaginazione artistica, più ancora che esprimerci e rappresentarci, ci crea. L’invenzione di nuovi mondi immaginari determina i principali mondi reali, quelli interiori”.
Gli appuntamenti sono un’occasione per visitare stupendi luoghi d’arte e saranno ripresi e trasmessi sui principali media e sui canali social; il Festival della Bellezza, tra i primi italiani per presenze dal vivo, negli ultimi anni è stato quello con maggiore incremento di follower sui social con milioni di visualizzazioni dei video.
Patrocinato dal Ministero della Cultura, il Festival èorganizzato dall’associazione culturale Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, coordinamento generale di Alessandra Zecchini, relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi, Rossana Giacalone Caleca, Nicola Pasini.
Main partner è Cattolica Assicurazioni nell’ambito del progetto Generali Valore Cultura; partner degli eventi siciliani sono l’agenzia Partner Assicurativi e il concessionario Essepiauto, hospitality partner il resort Baglio Oneto.
Gli appuntamenti siciliani sono realizzati in collaborazione con i Comuni di Gibellina e Erice e il Parco Archeologico di Selinunte.
I biglietti degli appuntamenti sono disponibili sui circuitiTicketone e Boxol (online e punti vendita). Info e aggiornamenti su www.festivalbellezza.it e sui canali social Facebook e Instagram del Festival.