“CI SIAMO ASSICURATI 8 MILIONI DI EURO DEL PNRR CON I QUALI OLTRE ALLA RIGENERAZIONE URBANA REALIZZEREMO UN CENTRO DI SOCIAL HOUSING RECUPERANDO L’IMMOBILE DELLA LOMBARDO RADICE – PRECISA IL SINDACO GRILLO”
L’Amministrazione Grillo ha approvato con delibera di giunta, proposta oltre cha dal primo cittadino anche dall’Assessore al Territorio e alla Pianificazione Urbanistica Giacomo Tumbarello, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la Riqualificazione e l’arredamento a verde del Parco della Salinella e delle aree limitrofe a Sappusi. Si tratta di un progetto finanziato per 8 milioni di euro con fondi PNRR grazie al quale, oltre alla rigenerazione urbana dellla Salinella, si prevede di realizzare un intervento di social housing tramite il recupero dell’ex scuola elementare Lombardo Radice. Inoltre sarà anche possibile recuperare i moli della zona per creare collegamenti con lo Stagnone.
“Restituiamo alla città un luogo tradizionalmente trascurato e diventato negli anni luogo di degrado facendolo diventare quello per cui è vocato: porta di accesso alla città e collegamento tra centro urbano e le Isole dello Stagnone – precisa il Sindaco Massimo Grillo”.
“Grazie al finanziamento ottenuto dalla mia Amministrazione e al progetto approvato in Giunta ieri– conclude il Sindaco Grillo – il parco della Salinella diventerà il più grande parco urbano della città in cui le famiglie potranno trascorrere le domeniche di sole e portare I propri cani a sgambare, gli anziani potranno passeggiare in mezzo alla natura e gli sportivi avere un luogo all’aperto dove fare le proprie attività ginniche. Lo pensiamo anche come un luogo con servizi per I turisti e adatto ad accogliere eventi musicali, teatrali o dedicati all’enogastronomia”.