Da oggi è operativo ed attivo al Porto dell’Etna, Marina di Riposto, un servizio di info point turistico, grazie ad un protocollo d’ intesa firmato dalla locale Proloco e Marina di Riposto, sotto l’egida del Comune marinaro, Assessorato al Turismo.
L’ info point è stato inaugurato, alla presenza: del primo cittadino ripostese on. Davide Vasta, degli assessori Carmelo D’ Urso ed Elisa Torrisi, del presidente del Consiglio comunale Nella Casabella, delle autorità cittadine dei comuni viciniori, delle associazioni, del comandante del locale Circomare, il t.v Diletta Volpe, del presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina, accanto al presidente provinciale Giuseppe Sanfilippo. A rappresentare il Marina erano presenti l’ a.d Mario Zappalà, accanto al direttore Leo Biasi e all’ ispettore Emiliano Indelicato.
Il protocollo che disciplina tale infopoint è stato sottoscritto dal presidente della Proloco Nello Scalone e dall’amministratore delegato del Marina di Riposto, Mario Zappalà, nella sede del Circolo velico Marina di Riposto.
Grazie a tale intesa la locale Proloco si impegna ad attivare tale servizio per promuovere il territorio, proponendo iniziative tese alla valorizzazione delle risorse naturali, monumentali e culturali, insistenti sull’ ampio e vasto territorio che va dal mare alla montagna, presso uno spazio, all’ interno della struttura, ovvero la portineria del Porto turistico dell’ Etna, provvista di tutti gli accessori e confort, concessa gratuitamente dalla società Marina di Riposto visibile ed accessibile a tutti dal lungomare.
L’ info point turistico sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, fino al 31 ottobre, mentre dal mese di novembre, sarà aperto dalle 9 alle 13. Il personale qualificato, e preparato, composto dai ragazzi e ragazze del servizio civile e da volontari della Proloco, in forza ad esso, avrà la funzione di dare al turista notizie aggiornate e certe sulla città marinara e tutto l’hinterland. Inoltre fornirà informazioni sugli: eventi, luoghi da visitare, attività ricettive, siti d’interesse ed itinerari turistici. L’info point sarà indispensabile a stimolare e sostenere la promozione del territorio locale e dell’hinterland Jonico-Etneo, considerata la crescente richiesta turistica di conoscenza del territorio locale con possibilità di informare i turisti in vacanza ed i diportisti. Dopo la firma del protocollo d’intesa, con la benedizione dell’arciprete, Don Marco Catalano e con il taglio del nastro ad opera del sindaco Vasta, è stato ufficialmente inaugurato il servizio di info point turistico per incrementare così l’offerta turistica.
“Oggi- ha dichiarato il sindaco Vasta-da un’idea dell’amministrazione comunale nasce questa collaborazione tra Pro Loco e Porto dell’Etna per la creazione e gestione di un infopoint all’ingresso del porto turistico, in prossimità del lungomare dove passeggiano molti turisti. Era una cosa che mancava. Per anni abbiamo visto turisti vagare in cerca di informazioni. In questo modo avremo un punto preciso, in una zona della nostra città molto frequentata, in cui i turisti potranno trovare le giuste indicazioni e informazioni”.
“Abbiamo salutato ed accolto con favore questo servizio di info point,- ha detto l’ a.d Zappalà- che si aggiunge ai tantissimi nostri servizi tesi alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio, siamo felici di collaborare con la Proloco e l’ assessorato al Turismo del Comune per contribuire al rilancio turistico del territorio”.
“L’infopoint di oggi – ha sottolineato l’assessore D’ Urso– nasce da una chiacchierata avuta con il direttore del Porto dell’Etna Leo Biasi, a cui ho lanciato la proposta. Devo dire che l’idea è stata subito accolta. Ci siamo resi conto che era importante fornire ai turisti uno sportello, in un luogo molto frequentato come il porto, in cui trovare informazioni sui luoghi di interesse della città, sulle strutture ricettive, sulle attività del territorio. Oggi siamo contenti di inaugurare questo servizio”.
“E’ un grande piacere tenere a battesimo l’apertura di questo punto informativo -ha detto il presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina-, in un punto così strategico, quale il Porto internazionale dell’ Etna, un’importante infrastruttura che dà lustro a tutta l’ area ionico etnea, un punto di riferimento sicuro a livello internazionale, e che grazie a questo punto di accoglienza potrà offrire ancora di più, a chi passando o partendo da qui, voglia scoprire un vastissimo territorio dal mare all’ Etna”.