domenica, Settembre 22, 2024
HomeCultura“Conversazioni d’autore” a Scopello

“Conversazioni d’autore” a Scopello

Torna la nuova edizione della rassegna letteraria “Conversazioni d’autore” all’Agriturismo Tenute Plaia di Scopello, evento culturale che offre a residenti, turisti o semplici appassionati un pomeriggio da trascorrere immersi nella natura, degustando produzioni locali. La rassrgna è una finestra aperta su tematiche sociali e culturali, l’atmosfera di un piccolo resort sullo sfondo di uno dei più bei mari della costa trapanese.Organizzatrice della rassegna è Cinzia Plaia che mette insieme un gruppo di professionisti del settore e, ogni volta, un tema diverso da discutere e approfondire.

La Dario Flaccovio Editore partecipa alla rassegna mercoledì 3 agosto, alle 18.30, con la presentazione del libro “Fimmine. Disamina teatrale dell’essere donna” di Luana Rondinelli.  Dialoga con l’autrice il giornalista Gaetano Savatteri, letture di Cinzia Bochicchio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria D’Angelo di Castellammare del Golfo. Aperitivo offerto dall’azienda vinicola Bruchicello. 

Il libro è una raccolta al femminile, introdotta da quattro prefazioni a firma di Donatella Finocchiaro, già premio Eleonora Duse dell’anno, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, l’attrice Valeria Solarino e la scrittrice Giuseppina Torregrossa.

“Fimmine. Disamina teatrale dell’essere donna” di Luana Rondinelli raccoglie quattro testi teatrali interamente al femminile e la preziosa seppur breve storia della loro genesi nell’introduzione dell’autrice. Le protagoniste sono anime irrequiete e vittime mai arrese al dolore, ma che anzi da quello trovano la forza di rinascere. Donne, “fimmine” per l’appunto, che la vita la stravolgono pur di non soccombere, pur di essere se stesse fino in fondo. Sono donne straordinarie che si sono rialzate prima di cadere quando la vita ha provato a buttarle giù.

Diversi sono i temi dei testi raccolti. La Finocchiaro parla di violenza sulle donne con la capacità di affrontare il dramma anche con il sorriso; Valeria Solarino parla invece di pregiudizi di genere; poi ancora “L’Odissea” al femminile e la lotta per la libertà sullo sfondo di un innamoramento saffico.

L’autrice

Attrice, drammaturga, regista. Diplomata alla scuola di teatro di Marsala diretta da Michele Perriera, continua la formazione presso Ribalte, scuola romana guidata da Enzo Garinei. Nel 2011 fonda la compagnia Accura Teatro. Vincitrice di numerosi premi, oggi i suoi testi sono interpretati da alcune tra le più celebri artiste italiane.

Link scheda libro sul sito della DarioFlaccovio.it: https://www.darioflaccovio.it/libri-di-narrativa/1964-fimmine-disamina-teatrale-dell-essere-donna.html

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS