venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeCulturaArteAlla Galleria Giuseppe Veniero Project "L'Isola" di Manlio Sacco

Alla Galleria Giuseppe Veniero Project “L’Isola” di Manlio Sacco

Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 18:00, la Galleria Giuseppe Veniero Project (Palermo, piazza Cassa di Risparmio 21/22) presenta “L’isola”, una personale di Manlio Sacco, a cura di Vito Chiaramonte. 

L’isola nasce dall’idea di presentare in un’unica occasione dipinti a olio su tavola, carboncini, tecniche miste, stampe, appunti grafici elaborati da Sacco negli ultimi quattro anni, dal 2019 ad oggi. 

La mostra è una apologia della pittura come lavoro di sedimentazione e sospensione lento, solitario, riflessivo. Attraverso un nucleo di realizzazioni particolarmente coeso, infatti, Sacco indaga l’immaginario costiero e marino non tanto come evidenza paesaggistica, ma come pretesto per riflettere e ripensare in chiave cromatica il rapporto tra figura e sfondo. 

Il titolo della mostra, tuttavia, è anche un omaggio al romanzo di Elsa Morante L’isola di Arturo: Manlio Sacco ritrova in quell’universo narrativo le dimensioni della realtà e del mito, la condizione infantile come simbolo del lavoro pittore, di esplorazione, di attesa, di consapevolezza. 

Manlio Sacco, classe 1978, vive e lavora a Palermo, dividendosi fra l’insegnamento accademico e la produzione artistica: pittura, disegno, incisione. Ha partecipato a fiere (finalista dal Premio Aletti ad Arte Verona 2008), alla 54° Biennale di Venezia padiglione Italia/Accademie. Fra le mostre e i progetti ai quali ha partecipato va ricordata la personale Pitture (a cura di A. Sarnari, presso la Galleria Quam di Scicli), del 2014. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS