Il Circolo Velico Marsala inaugura la stagione estiva, nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, con l’organizzazione di due regate dedicate alla classe Optimist che si sono disputate lo scorso fine settimana, tra sabato 10 e domenica 11 giugno. Si è trattato della Coppa Sicilia, regata regionale a cui hanno partecipato i giovanissimi velisti d’età compresa fra gli 8 e i 15 anni, e della regata valevole come selezione per il campionato italiano della classe Optimist nonché per la coppa Prima Vela, la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente.
Le condizioni metereologiche variabili della giornata di sabatohanno messo a dura prova anche i velisti con maggiore esperienza, ma questo non ha impedito lo svolgersi di una bella ed appassionata competizione.
Migliori invece le condizioni di domenica, con venti medio-leggeri provenienti prima da Maestrale e poi da Tramontana. Condizioni dunque più simili a quelle considerate le usuali del campo di regata di Marsala, rinomato in tutto il mondo ed annoverato fra i migliori per la sua allocazione fra Capo Lilibeo, la Laguna dello Stagnone di Marsala e le Isole Egadi: uno specchio acqueo incantevole che ha attirato anche l’attenzione dei tanti bambini presenti.
Circa 100 i partecipanti che sono giunti a Marsala dalle varie realtà veliche siciliane (Messina, Catania, Ragusa, Agrigento, Palermo, Favignana) e che hanno soggiornato in città per tre giorni. Ottima prova per i velisti del Circolo Velico Marsala che si sono ben piazzati in classifica: nella divisione A, il Circolo ospitante è stato rappresentato da Marcella Frazzitta e Federico Ravenna mentre, nella divisione B, hanno gareggiato Martina Gerardi, attualmente selezionata per i campionati italiani, Noemi De Luca, Andrea Bagnasco, Manuela Casano, Giulia Tramati e Giovanni Mattarella.
La regata è stata presieduta dall’Ufficiale di Regata Nazionale nonché Consigliere nazionale della FIV, Ignazio Florio Pipitone, collaborato dagli altri ufficiali di regata Giusy Marrone, Luca Carrubba, Alessandro Messina, Michele Giacalone, Nicola Asaro, Marcello Maggio. Prezioso anche in contributo dei volontari del Circolo Velico Marsala e dei molti soci e genitori che si sono messi a disposizione con le loro barche per supportare la buona riuscita degli eventi in corso.
Alla premiazione hanno preso parte il Presidente del Circolo Velico Marsala, Rocco Lima, il Vicepresidente, Roberto Giacalone, e gli Ufficiali di regata.