Inaugurata ad Alcamo la nuova sede del Centro di Riabilitazione per persone con disabilità, AIAS, in c/da Molinello, SP 47, e l’intitolazione dello stesso a Francesco Lo Trovato, il fondatore del Consorzio, scomparso qualche anno fa.
Il CSR è un centro di riabilitazione convenzionato con l’ASP e garantisce alle persone con disabilità trattamenti riabilitativi sia attraverso il servizio di ambulatorio che di seminternato, sono tanti gli assistiti che frequentano il reparto ambulatoriale e quello semiresidenziale per le terapie riabilitative finalizzate all’acquisizione, al potenziamento, al recupero e/o al mantenimento delle competenze e delle abilità psico-fisiche di ciascuno di loro, oltre alle attività di integrazione sociale, scolastica e lavorativa.
Alla cerimonia cui hanno preso parte gli utenti del servizio, le famiglie e le autorità civili e religiose, presenti il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore ai servizi sociali Gaspare Benenati e il Presidente del Consiglio Comunale Saverio Messana.
“Siamo contenti – dichiara il Sindaco – che il Centro AIAS del nostro territorio abbia trovato, dopo tanti anni presso i locali di Piano Santa Maria, una nuova collocazione sempre più funzionale e adeguata alle esigenze dell’utenza e di tutto il personale medico e non solo. Il nostro ufficio di servizio sociale garantisce, con il servizio gratuito H rivolto al trasporto delle persone con disabilità, la possibilità a 19 utenti di recarsi al centro AIAS per effettuare terapie riabilitative e ad altri 15 per il seminternato con una permanenza giornaliera dedicata alle attività riabilitative. Il comune ha sempre sostenuto e continuerà a sostenere il Centro, avendo come punto di riferimento i cittadini bisognosi di assistenza e lo loro famiglie”.