semu suli semu tutti
ALLA BIBLIOTECA SOCIALE OTIUM DI MARSALA SI FA FESTA
26 maggio 2023 ore 21.00
Alla Biblioteca Sociale Otium di Marsala in via XI maggio 106, venerdì 26 maggio 2023, alle ore 21.00, si fa festa con ALFIO ANTICO e si conclude il la campagna di crowdfunding #DONAORASALVAOTIUM.
Procediamo con ordine:
CHI È ALFIO ANTICO? è fuor di dubbio una leggenda vivente. La sua storia artistica è intrinsecamente legata alla sua storia personale; in lui non esiste alcuna scissione tra il suo vissuto e il suo essere artista. Le sue liriche, la sua voce, la sua mano sul tamburo formano uno strumento musicale unico. Non esistono in lui virtuosismi fini a se stessi; la sua esibizione è la rappresentazione fedele di se stesso e del suo mondo ancestrale, mai passato. Alfio Antico va all’essenza senza rincorrere virtuosismi o arrangiamenti sofisticati; i suoi racconti sono protagonisti, il suono del suo tamburo è l’alfabeto con cui costruisce la sua narrazione. I suoi ritmi incredibili fanno da sfondo per testi, sempre poetici, con una vena pastorale in cui anche la parola si fa suono. Possiede più di 200 tamburi, tutti rigorosamente costruiti e intarsiati da lui, a mano. Ogni tamburo rappresenta un momento della sua vita e ogni tamburo è presente in scena con la sua personalità e il suo suono unico.
CHE RISULTATO ABBIAMO RAGGIUNTO CON LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING #DONAORASALVAOTIUM? 14.810 euro.
La cifra merita di essere segmentata, vogliamo condividere il dettaglio del nostro risultato e mettere in evidenza il coinvolgimento sociale:
❖ 1.047 euro da donazioni di amici, conoscenti e sconosciuti.
❖ 3.822 euro dai nostri eventi finalizzati al CROWDFUNDING #DONAORASALVAOTIUM percui dobbiamo un grazie di cuore:
AGLI AMICI DELLA TAVOLA SLOW FOOD DI MARSALA coordinata da Vito Angelo che per noi si è fatta otiosa condotta e ha organizzato piacevolissimi incontri tra conversazione e degustazione. Cito le Aziende che hanno sostenuto gli incontri: OASI BAR MARSALA, IL MIELE DI MIMMO POLIZZOTTI e I FRUTTI DEL SOLE.
AI GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE PERPETUUM MARSALA che hanno organizzato un evento informativo dal titolo IL POTERE DELLE IDEE e che ci hanno aiutai a diffondere il nostro messaggio sui social.
A SCRITTOR*, GIORNALIST* E ARTIST* che hanno accolto l’invito a offrire le loro competenze gratuitamente per la realizzazione delle rassegne: DEDALO (novembre 2022, a cura di Diego Genna e Angelo Barraco), HAPPYBOOK(dicembre 2022, a cura di Otium) e IL FILO DI ARIANNA(marzo 2023, a cura di Rossella Marino e sostenuta dalla Cantina Curatolo Arini Marsala con la presenza agli incontri di Alexandra e Riccardo Curatolo e Ivana Falco –enologa della Cantina).
* per DEDALO: Giorgio Bua, Giacomo di Girolamo, Francesco (Ciccio) Timo, Renato Polizzi, Francesco Vinci e Maxime Angileri.
* per HAPPYBOK: Francesco e Valentina Blancato, Marco Mondino, Fabrizio De Nicola, Ignazio Bacile, Lorenzo Carini, Marco Marino e Marco Maldonato.
* per IL FILO DI ARIANNA: Giusi Russo, Pamela Giampino, Enrica Crimi, Luana Rondinelli, Giuliana Pantaleo, Jana Cardinale, Francesca Picone, Roberta Genna, Daniela Gambino, Ambra Rinaldo e Francesca Genna per l’arricchimento del luogo con le sue incisioni.
A GLORIA GENNA per aver realizzato presso la nostra sede i suoi CORSI D’ARTE, portando tanto colore in questa primavera, per noi molto faticosa.
❖ 9.941 euro provengono dalla nostra solida base di Associati, grazie agli “OTIOSI” che oltre a rinnovare la loro adesione – anche nei mesi di chiusura COVID, ben 17- in tanti casi hanno contribuito con generose offerte liberali e attivato un passaparola che ha portato all’iscrizione all’Associazione di n°31 NUOVI OTIOSI.
Un particolare ringraziamento per il lavoro dietro le quinte al direttivo di OTIUM composto da Nicolò Messina, Nicoletta Vaiarello, Angela Di Gregorio e Elisabetta Quinale; agli Associati Matilde Adamo, Antonella Ingianni e Diego Maggio per il loro supporto tecnico al Direttivo di Otium, alla socia sostenitrice Gabriella Anca Rallo per il suo costante stimolo forza! non molliamo!, a Angela La Cavera caparbia co-fondatrice e a Vitalba Stabile, alla poco otiosa segreteria logistico-organizzativa del nostro progetto.
Un grazie emozionato ai GIOVANI dell’Istituto Commerciale G. Garibaldi di Marsala – presieduto dalla Dirigente Loana Giacalone– che presso la nostra sede hanno realizzato un secondo step del PCTO QRCODE MARSALAaccompagnati dal prof. Giovanni Di Girolamo e aiBAMBINI –accompagnati dalla maestra Silvana Scandaliato–-della Scuola Montessori V° Circolo -presieduto dalla Dirigente Vita D’Amico- con cui stiamo realizzando il progetto “Mamma che libro”. Questi GIOVANI e questi BAMBINI hanno portato tanta leggerezza, che non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
Un grazie ai giovani professionisti del team di comunicazione MANDARANCIO per la partecipazione alla campagna dicomunicazione #donaorasalvaotium: Sebio Pellegrino (grafica), Manuel Parrinello (web) e Alessandra Zarzana (social).
Un grazie a Max Firreri per la realizzazione del video promodella biblioteca di OTIUM.
Un grazie alle Istituzioni che sostengono il nostro lavoro:Comune di Marsala, con cui abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa volto alla diffusione del libro e della lettura, e BiblioTP la rete delle biblioteche di Trapani di cui facciamo parte e a cui dobbiamo tanto per la costruzione del nostro percorso.
Un grazie ai tanti OSPITI delle nostre attività: a loro dobbiamo un’onda di energia entusiasmante.
VENERDI’ 26 MAGGIO ALLE ORE 21.00, al CHIOSTRO DI OTIUM – grazie all’AssociazioneMusicale Etnea, presieduta da Biagio Guerrera che ci ha permesso di organizzare questo concerto – balleremo al ritmo propiziatorio dei tamburi di Alfio Antico e brinderemo con il vino marsala offerto dalla Cantina Fici.
semu suli semu tutti (solo noi tutti noi)
sarà una festa per questo DONO davvero INASPETTATOche ci ha dato la CONSAPEVOLEZZA che in Città esiste una rete sociale con capacità di mobilitazione dal basso a sostegno di un bene comune, con capacità di riconoscere il valore di un luogo e della sua funzione culturale, con capacità umane forti e gentili allo stesso tempo.
Vi aspettiamo, prenotazioni al 333_7277176
prevendita presso la sede di OTIUM oppureonline su DIYTICKET.IT