Domenica 14 maggio, alle ore 18.00, salirà sul palco del Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, per il sesto appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”, diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero, il pianista Rafael Soler Vilaplana “Da Bach a Ravel”, giovanissimo pianista spagnolo vincitore di diversi premi internazionali.
Rafael Soler Vilaplana, inizia i suoi studi musicali presso l’Istituto Musicale “Salvador Giner” di Valencia ottenendo nel 2010 la borsa di studio con il primo premio e concludendo i suoi studi presso questa istituzione nel 2016, con il massimo dei voti oltre ad ottenere il “Premio Profesional”.
È stato premiato con diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali nella sua carriera, come il premio per la migliore interpretazione di un brano romantico nel concorso internazionale di Ibiza, il premio “Fundación Victoria y Joaquín Rodrigo” del Corso Universitario Internazionale di Musica Spagnola “Musica en compostela”, il secondo premio e menzione d’onore nel V Concorso “Fidela Campiña” ad Almería e ha ricevuto la borsa di studio “Erik Torricelli” del conservatorio di Siena e la borsa di studio “Ugo Ferrario” del conservatorio di musica di Livorno. Ha partecipato a numerosi concerti sia come solista, sia in diversi gruppi di musica da camera, suonando in sale come la Martin y Soler del “Palau de les arts” di Valencia, l’Auditorio de Vinarós (Castellón), il teatro “Federico Garcia Lorca” da Almería, l’Auditorio dell’Università di Alicante, l’Auditorio del Conservatorio de Albaida (Valencia), la “Sala Clemente”, il “Teatre Micalet”, la Sala “Cafè Mercedes”, la Sala di Concierti di “l’Ateneu Mercantil de València”, la Sala “Charles Darwin” dell’Università di València.
Eseguirà musiche di Bach, Beethoven, Chopin, De Falla, Ravel.
Info: Ingresso € 10 (Platea e Palchi); € 5 (Galleria), acquistabile contattando il 320 6905330 o presso DNT Servizi, in via Sibilla 12 a Marsala.