martedì, Novembre 19, 2024
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Il Trapanese Giuseppe Sergi alla camera dei deputati per intervenire in materia di marketing e comunicazione politica 3.0.

I politici strizzano sempre più l’occhio ai media digitali. Partiti e candidati diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo nuovo, calato in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti tecnologici e sociali. Così mentre gli elettori si comportano sempre più come consumatori, la politica è pronta a conquistarli costruendo nuove relazioni, sempre più social, fast e in grado di sedurre informando. 

Costruire queste relazioni è il compito del nuovo marketing politico. Il trapanese Giuseppe Sergi, in qualità di esperto, è intervenuto alla Camera dei deputati in materia di marketing e comunicazione politica 3.0, nel corso dell’evento promosso da Open. Nella Sala Matteotti, davanti ai 40 partecipanti che hanno completato il primo corso di formazione politica di Open, Sergi ha parlato delle moderne tecniche di marketing politico, raccontando la sua esperienza e ha  presentato il nuovo logo di Open da lui ideato. Sergi ha inoltre ricevuto l’incarico come docente di formazione per la parte inerente il marketing politico al prossimo corso per la preparazione dei prossimi assistenti parlamentari che si svolgerà a partire da settembre. All’evento hanno partecipato il presidente di Open, nonché capo staff alla Camera e consigliere politico al Parlamento europeo, Alessandro Magistro, l’onorevole Marcello Coppo ed il deputato Fabrizio Ferrara.

“Oggi i nuovi media hanno radicalmente modificato il modo di fare politica, di affrontare una campagna elettorale e di comunicare con i propri elettori – ha detto Sergi nel suo intervento –, sono un vantaggio decisivo ed un punto di forza per tutti coloro che ne hanno capito le potenzialità e dunque li sfruttano al meglio affidandosi a professionisti. Le tecniche di segmentazione e microtargeting sono oggi fondamentali per le attività di  marketing: il messaggio può raggiungere milioni di persone e può essere del tutto personalizzato (targhettizzato) secondo diversi criteri quali geolocalizzazione, dati anagrafici, dati socio-economici e quant’altro”.

“Un buon politico – ha aggiunto Sergi –oggi si contraddistingue come un uomo che utilizza tecniche di comunicazione e marketing quotidianamente nella sua routine politica: senza limitarsi a rappresentarlo o, peggio, a comunicare solo all’avvicinarsi dell’elezioni”.

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