“Nell’era del post- Covid, si riprende il gusto dello stare insieme, anche attraverso il gioco, favorendo anche la crescita culturale, professionale e la socializzazione”: a parlare è il presidente Ersu Palermo, Michele D’Amico, durante la premiazione, insieme al direttore Ernesto Bruno, delle quattro studentesse, tutte di Ingegneria, che hanno vinto il “Quizzone”, gioco a premi cui hanno partecipato 20 squadre e che si è svolto nell’area lounge della Residenza Santi Romano, nella serata di martedì 28 marzo 2023.
La squadra vincente, “5 ingegneri meno 1”, è composta da Sofia Benenati di Alcamo (Pa) e dalle tre studentesse di Mussomeli (Cl) Giada Genco, Federica Ferrara e Alessia Alongi. Le studentesse sono state premiate, oggi, con delle card per l’acquisto di libri.
Oltre a “5 ingegneri meno 1” ecco le altre squadre, tutte composte da 4 o 5 studenti: “Coinquiline pazze”, “Linticchieddri FC”, “Le maestre laureande”, “I sopravvissuti”, “Casa Aragona”, “The Cristina’s”, “Scemo chi legge”, “Megic”, “I megghiu a perdere”, “MBAyer Monaco”, “Quokka Team”, “Manchester Stili”, “Team sgummati”, “Gaffe”, “DI TUTTI”, “Tisanina?”, “Fisio squad”, “I powerlifter”, “Winx club”.
L’iniziativa del “Quizzone” è stata messa in campo in collaborazione con l’associazione universitaria “Impronta studentesca”: si è trattato di una sfida tra squadre in cui la gara consisteva nel rispondere correttamente e, soprattutto, più velocemente, a domande di cultura generale, musica, arte, cinema, etc.
I quiz sono stati preparati dalla società “Big Time Service” che ha gestito il gioco e fornito le attrezzature per partecipare. Ogni squadra aveva una consolle collegata al sistema centrale, mentre attraverso un mega-schermo venivano somministrate le risposte.
A questa prima iniziativa hanno partecipato quasi duecento studenti, tra partecipanti e pubblico dei colleghi, che hanno già chiesto di potere valutare per il futuro nuove puntate del Quizzone.