“Da anni segnalo la necessità di far luce sulla questione idrica del Comune di Trapani con particolare riguardo ai pozzi di Bresciana dinanzi al totale disinteresse dell’attuale amministrazione a cui, più volte, ho contestato l’acquisto di un’eccessiva quantità di acqua e un’inefficiente gestione idrica – davvero senza precedenti – che perdura da cinque anni e non può essere giustificata”. Così la candidata sindaca per Trapani Anna Garuccio interviene dopo la notizia di stamane riguardante l’ennesima problematica che interessa l’impianto che rifornisce la città di Trapani.
“Da presidente della VII Commissione consiliare Controllo e garanzia – prosegue Garuccio – l’8 novembre 2022 ho eseguito un sopralluogo a Campobello di Mazara presso i pozzi di Bresciana constatando la situazione che ho poi comunicato in sede di Consiglio Comunale, invitando anche gli uffici ad intervenire. I 18 pozzi risultavano sprovvisti di contatori per l’acqua in uscita. Dispiace oggi constatare che le segnalazioni della sottoscritta sono state disattese. La Commissione ha poi evidenziato che alcune strutture ove si trovano i pozzi risultavano prive di lucchetto per la chiusura motivo per cui chiunque avesse scavalcato il cancello avrebbe potuto introdursi all’interno” .
La candidata sindaca sottolinea che “il Comune di Trapani ha acquistato, durante l’amministrazione Tranchida, 5.528.000 euro di acqua (nel 2022 1.174.401.04 euro) a causa della mancata manutenzione dei pozzi e delle condotte e, presumibilmente, anche a causa della scarsa sorveglianza degli stessi”.
“Dopo anni di mie segnalazioni, anche alla Corte dei Conti e ai Revisori dei Conti del Comune, risulta fuori tempo e fuori contesto – conclude Anna Garuccio – lo stupore del sindaco riguardo l’ingresso, nella notte scorsa, di una o più persone dentro le strutture di proprietà del Comune di Trapani che hanno causato l’ennesimo danno a cittadini e attività trapanesi”