Si terrà sabato 4 marzo, dalle 9.15 alle 13.45, a Villa Zito – Fondazione Sicilia a Palermo (via della Libertà 52), l’incontro promosso da Innovazione per l’Italia, in collaborazione con Fondazione Sicilia e patrocinato dalla Regione Siciliana, dal titolo Il nuovo art.119 della Costituzione. Peculiarità delle isole e superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità. Analisi e proposte.
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il Commissario europeo per gli Affari regionali, Yonous Omarjee, il vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè e il presidente della Regione Renato Schifani.
“Lo scorso 28 luglio – sottolinea Massimo Russo, presidente onorario di Innovazione per l’Italia – è stato approvato il comma aggiuntivo al quinto dell’articolo 119 della Costituzione, con cui si riconosce le peculiarità delle Isole e si promuovono le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità. Si afferma, in questo modo, come lo stato di insularità non sia considerato esclusivamente come fonte di svantaggio e se ne riconosce la peculiarità per la valorizzazione della specificità di carattere culturale, storico, naturalistico. Un primo intervento decisivo è quello di garantire la continuità territoriale per favorire i collegamenti, che poi sarebbe un principio corollario di quello della libera circolazione (art.16 della Costituzione), riconosciuto anche a livello europeo. E la garanzia di continuità territoriale – conclude Russo – si pone come leva necessaria per garantire lo sviluppo dei territori insulari”.