venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAmbientePalermo. Ex Onpi, il Sunia chiede un intervento per ripristinare l’area a...

Palermo. Ex Onpi, il Sunia chiede un intervento per ripristinare l’area a verde

“Alberi crollati e rami spezzati, serve una manutenzione immediata”

Alberi caduti, cespugli incolti, rami spezzati.  Il Sunia chiede all’assessore all’Ambiente un intervento di pulizia e di manutenzione straordinaria delle zona a verde che circonda il complesso residenziale ex Onpi di Partanna Mondello, in cui alloggiano circa 60  famiglie. “In recenti sopralluoghi, anche alla presenza dell’assessora all’Emergenza abitativa Antonella Tirrito, abbiamo constatato le condizioni di precarietà nella quale appaiono anche le aree a verde,  prive di qualsiasi cura”, spiega il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish.  

Il sindacato degli inquilini segnala la presenza di un grande pino crollato per terra, con le radici esposte all’aria e con chioma e rami ormai secchi, che costituiscono un intralcio e un pericolo. “E poi erbacce, cespugli incolti e alberi di eucalipto con rami spezzati dal vento, alcuni dei quali già caduti sopra alcune autovetture, danneggiandole – aggiunge Darwish – Il complesso ex Onpi fa parte del patrimonio comunale. Chiediamo di intervenire con somma urgenza con una manutenzione di questi spazi e un intervento di cura del verde anche a tutela dei passanti e di chi vi abita”.

Nell’ultimo sopralluogo, che si è svolto la settimana scorsa, con l’architetto del Sunia Giovanni Giannone, ha partecipato anche l’assessora Tirrito, che ha incontrato le famiglie.  “All’assemblea che si è svolta con gli abitanti ex Onpi, l’assessora si è impegnata a intervenire sulla questione del rilascio delle residenze anagrafiche alle famiglie – aggiunge Zaher Darwish  Con l’architetto, e assieme alle famiglie, abbiamo condotto un’ispezione sui  tetti,  facendo un’operazione di pulizia per la  messa in sicurezza, al fine di  evitare le infiltrazioni d’acqua piovana alle pareti”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS