Sabato 11 febbraio 2023, presso il Circolo Velico di Marsala, a partire dalle ore 10, l’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro (O.P.), società consortile, con sede a Marsala, presenterà il Progetto Piano di produzione e Commercializzazione 2020 finanziato dal Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020 Misura 5.66.
Costituita a Marsala il 5 maggio 2000 l’O.P. è presieduta dal Capitano Marco Tramati, associa 18 imprese di pesca con una flotta di 20 pescherecci ed una quota tonno nazionale pari a 183,50 Tonnellate.
L’O.P. si propone l’esercizio in comune di molte attività inerenti al settore al fine di migliorare le condizioni di vita e di reddito dei soci e al fine di ottimizzare le condizioni di vendita della produzione di questi ultimi. Ha come obiettivo quello di potenziare la gestione della pesca con la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute dei lavoratori e la qualità dei prodotti.
L’ Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro in data 02/04/2010 ha ottenuto il riconoscimento ai sensi del Reg.(CE) 104/2000 dal Ministero delle Politiche agricole e forestali per le specie ittiche tonno e pesce spada ed è un’impresa di pesca che persegue le seguenti finalità:
esercizio della pesca con metodi e tecniche sostenibili;
miglioramento tecnico dei sistemi di pesca e delle strutture di commercializzazione e
conservazione del pescato;
formulazione di programmi per la disciplina della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici;
efficientamento della gestione della pesca mediante la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute e la qualità dei prodotti.
Il progetto che verrà presentato è stato finanziato dalla MISURA FEAMP Priorità n. 5 – Favorire la commercializzazione e la trasformazione – Misura 5.66 – Piani di produzione e di
commercializzazione – (Art. 66 del Reg. (UE) n. 508/2014) con le seguenti finalità:
- Migliorare l’organizzazione di mercato dei prodotti della pesca;
- Promuovere investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione il valore
aggiunto o la qualità del pesce catturato
La Misura mira ad accrescere la competitività dei settori pesca e acquacoltura in linea con
l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
Gli interventi sono volti ad innovare e modernizzare la filiera ittica dalla trasformazione fino alla commercializzazione.
In coerenza con gli obiettivi strategici del PO FEAMP, gli interventi volti a migliorare le diverse fasi della filiera, perseguono le finalità di garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità delle catture, che impattano positivamente sulla qualità dei prodotti.
In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 66 del Reg. (UE) n. 508/2014 è quello di promuovere e incentivare la competitività della filiera di settore, in linea anche con le azioni del PSA 2014/2020.
Il progetto del Piano di Produzione e Commercializzazione per l’anno 2020 dell’O.P. prevede come obiettivi quello di contribuire alla tracciabilità dei prodotti della pesca (art. 7, co. 1, lett. c) Reg. UE n. 1379/13 e si è sviluppato con la realizzazione di una serie di Azioni ed Iniziative
AZIONI
1 GESTIONE DEL PROGETTO
2 INDIVIDUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
3 MATERIALE INFORMATIVO
4 EVENTI TERRITORIALI
INIZIATIVE
Logo e sito Web
Produzione Video spot
Comunicazione istituzionale
Evento di presentazione progetto
Campagna di comunicazione e gestione social
Evento finale e presentazione dei risultati
Realizzazione materiali per eventi
Eventi presso istituti scolastici
Serate dedicate ai consumatori
La O.P. ha realizzato il progetto con la finalità di fornire informazioni sulla tracciabilità dei prodotti della pesca e delle relative modalità di accesso da parte dei consumatori.
Il progetto ha previsto tra le varie azioni n. 3 incontri/workshop di sensibilizzazione per gli istituti alberghieri di Erice e Marsala al fine di collaborare su tematiche attinenti all’educazione alimentare e ambientale marina, ed allo studio delle specie e delle caratteristiche organolettiche del prodotto ittico e n. 8 serate dedicate ai consumatori dove il tema è stato la “Valorizzazione del prodotto ittico locale” pescato con la tecnica del palangaro, tecnica di cui i pescatori della flotta peschereccia di Marsala sono maestri nel Mare Mediterraneo e le specie ittiche rappresentate nella fattispecie saranno il tonno ed il pesce spada.
Gli incontri presso gli istituti scolastici sono stati diretti dal dott. Natale Amoroso esperto di
economia ittica e dalla biologa Dott.ssa Simona Valenza che hanno approfondito il tema delle normative in materia di tracciabilità, di sicurezza alimentare e di tutela del consumatore.
Le serate dedicate ai consumatori sono state dirette da due importanti chef, il Marsalese Francesco Bonomo ed il Mazarese Ezio Diadema che hanno realizzato 24 ricette inedite a base di tonno e pesce spada che sono state oggetto di un ricettario poi diffuso sul territorio ed on line.
Tutti gli eventi hanno avuto carattere tecnico e di approfondimento, con l’obiettivo di migliorare ed ampliare il bagaglio di conoscenza di consumatori ed alunni partecipanti.