Lunedì 26 dicembre ore 19.15 – Auditorium San Mattia ai Crociferi
Terzo imperdibile appuntamento con la Winter Season di Palermo Classica con l’artista internazionale Alexander Yakovlev. Il Festival Palermo Classica si afferma sempre più internazionale con grandi nomi del mondo della musica classica, giunta al suo settimo anno grazie alla presenza nel cartellone di artisti di spessore e vincitori di Premi in tutto il mondo. Appuntamento il 26 dicembre, alle ore 19.15 presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza n.28.
Il M°Alexander Yakovlev presenterà un programma dedicato a P.I. Tchaikovsky con le Stagioni e una suite dal balletto “Nutcracker”, per proseguire con brani di L. van Beethoven e M. Glinka.
Yakovlev è salito alla ribalta come uno dei pianisti più artistici della sua generazione grazie all’integrità e alla raffinatezza emotiva delle sue esibizioni in tutto il mondo.Vincitore di 30 primi premi e più di 50 premi in concorsi pianistici internazionali, tra cui ad esempio il Takamatsu, in Giappone, il Concorso pianistico mondiale di Cincinnati e i Compositores de Espana di Madrid, ha coltivato una carriera di successo con grande successo in tutta Europa, Asia e America.
Il Festival quest’anno vedrà all’interno del suo cartellone ben 14 concerti e, differenza delle scorse edizioni, la stagione assume un nuovo format che contempla un calendario che sarà suddiviso in due settori. Il primo, come da tradizione, vedrà i concerti dedicati al solo pianoforte la domenica pomeriggio alle ore 19.15, mentre il secondo sarà dedicato alla musica da camera e verrà proposto il giovedì sera alle ore 21.00. L’intero programma consta di 14 appuntamenti che si svolgeranno sino al 16 aprile 2023.