lunedì, Novembre 18, 2024
HomeAmbienteMazara: è arrivato l'eco compattatore mangiaplastica

Mazara: è arrivato l’eco compattatore mangiaplastica

Acquistato dal Comune grazie ad un contributo economico del Ministero della Transizione Digitale  

E’ arrivato a Mazara del Vallo l’eco-compattatore “mangiaplastica” acquistato dall’amministrazione comunale grazie ad un finanziamento di 27mila 450 euro che il Comune ha ottenuto dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del “Programma sperimentale Mangiaplastica”. 

La macchina “Mangiaplastica” per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET ai fini di ridurne il volume favorendone il riciclo è stata collocata nel lungomazaro Ducezio in particolare nell’area stradale poco prima della salita del ponte che conduce al Trasmazaro.Per l’entrata in funzione si dovrà attendere l’allaccio elettrico. Seguirà una apposita comunicazione per l’entrata in funzione e da quel momento sarà possibile smaltire le bottiglie in plastica nelle modalità che verranno indicate.
La macchina eco-compattatore mangiaplastica attrae anche per l’estetica accattivante e personalizzata a tema marinaro.
A seguito di una procedura negoziata, la fornitura è stata affidata al gruppo Maggioli s.p.a. che ha inserito nella proposta migliorativa, senza alcuna spesa in più rispetto all’investimento complessivo anche un servizio aggiuntivo che riguarda  la fornitura di una piattaforma K-TARIP dotata di hardware e software appositamente creata per dare servizi informatici al cittadino con APP utenti, connessi alla gestione del ciclo attivo della raccolta differenziata.Tale tipologia di servizio per ottimizzare i servizi al cittadino ed i rapporti tra Ufficio Ambiente, gestione tributi e utenza, doveva in ogni caso essere acquisita dal Comune per ottemperare ad una precisa disposizione dell’Arera con decorrenza 2023.La fornitura del servizio, che verrà attivato nel nuovo anno, consente all’Ente pertanto di avere a costo zero un servizio che avrebbe dovuto in ogni caso reperire.La procedura tecnica è stata curata dall’arch. Tatiana Perzia (Vedi Determinazione dirigenziale) La macchina mangiaplastica si aggiunge alle due isole ecologiche fornite dal Flag trapanese per la raccolta differenziata dei rifiuti marini, che sono collocate nell’area del porto nuovo mercato agro alimentare e nel piazzale Quinci.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS