Il Comitato Popolare Antico Corso, ARCI territoriale Catania, LIPU delegazione catanese, Officine Culturali, Liceo Classico Spedalieri Si propongono per “Democrazia Partecipata 2022. La proposta dal titolo “Facciamo Goal all’Antico Corso” presentata dal partenariato parte da una analisi puntuale del territorio; dei suoi punti di forza e da quelli di debolezza oltre che ai bisogni “espressi e non espressi”. Il risultato rappresenta un processo socio/ambientale di emancipazione di una vasta area del quartiere nell’intenzione di “riassorbire” ed organizzare, rendendoli fruibili, tutti quegli spazi presenti fra i grandi edifici: OVE, Monastero dei Benedettini, Ospedale S.Bambino, Liceo Classico N.Spedalieri e che continuano a costituire una zona di “Vuoto abbandonato” con forte indice di degrado. Si è tenuto conto della necessità di costruire (anche con processi di Tattiche Urbane) percorsi pedonali protetti ed alberati in vario modo ed intensità introducendo anche la funzione di permeabilità idraulica e riduzione di impronta termica. Il percorso è caratterizzato da elementi utili alla fruibilità (anche percorsi olfattivi oltre che privi di barriere) da parte di soggetti variamente inabili.
L’area interessata inizia da Via Antico Corso angolo S. Bambino, procede per piazza Annibale Riccò dove è prevista l’estensione dell’isola pedonale e l’aumento dell’alberatura oltre alla realizzazione di supporti per lo svolgimento di attività all’aperto. Già in questo breve tratto vengono idealmente collegati il giardinetto del S. Bambino e quello di Via biblioteca, oltre la piazzetta dell’Idria. Il percorso su via osservatorio prevede l’impiantazione di arbusti ed attrezzature fino a Piazza Vaccarini dove si prevede la permeabilizzazione del terreno, una consistente alberatura e la realizzazione di un campetto a 5 per il gioco del Calcio, rispondendo ad una istanza del territorio inevasa da decenni. Da piazza Vaccarini si estende la parte attrezzata/alberata/sensoriale per tutta la via che costeggia l’ex palestra Enrico Toti nell’attesa che i due cancelli chiusi sull’area del Vittorio Emanuele vengano aperti per connettere il verde e gli spazi interni dell’ex-nosocomio realizzando una continuità territoriale indispensabile alla rivitalizzazione dell’area.
Il progetto può essere votato dai cittadini in possesso di SPID on-line o presso l’URP del Comune di Catania fino alle 24,00 del 14 di novembre: https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/dem_part/vota
Rappresenta un progetto d’area semplice ma fortemente connettivo per un tessuto spesso disordinato; e conta sui meccanismi di emulazione da parte dei soggetti presenti sul territorio (istituzionali e residenti).
Qui il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=7MzR9RrKyjk