Proseguono gli spettacoli e i laboratori, al centro de Le città nascoste, il progetto del Teatro Libero di rigenerazione del territorio delle Madonie tra Polizzi Generosa, Castelbuono e San Mauro Castelverde.
Il 9 ottobre, al Cine Teatro Cristallo di Polizzi Generosa, il 15 ottobre alCentro Sud di Castelbuono e il 22 ottobre al Salone Badia di San Mauro Castelverde – sempre alle 18 – in scena La Tempesta, progetto e regia di Giuseppe Pestillo e produzione del Teatro Libero.
“Giorgio Strehler diceva che La Tempesta di William Shakespeare è l’estrema domanda sul destino dell’uomo e della storia, delle sue contraddizioni e della sua poesia, e quindi del teatro – spiega il regista -. Teatro come parafrasi più vicina d’ogni altra alla vita”.
Queste brevi note sono state il terreno fertile da cui è nata l’idea dell’atto unico, per un interprete: La Tempesta – Un Racconto Da Shakespeare. Attore e pubblico, offrono corpo e voce al plot shakespeariano, assecondando il ritmo narrativo caratteristico dell’opera, che diventa strumento attraverso il quale lo spettatore è condotto dentro la parola, a volte colta a volte popolare ma sempre poetica, dell’Isola di Prospero, tentando così di evocare e trasmettere quel rispecchiamento nell’arte di cui oggi abbiamo tanto bisogno.
Continuano poi i laboratori sul territorio, per il coinvolgimento attivo dei cittadini: dal 4 all’8 ottobre, dalle 16 alle 20 al Cine Teatro Cristallo di Polizzi Generosa, dal 10 al 14 ottobre, dalle 16 alle 20 al Centro Sud di Castelbuono e dal 17 al 21 ottobre, dalle 16 alle 20 al Salone Badia di San Mauro Castelverde, un laboratorio sul tema La Tempesta di William Shakespeare diretto da Giuseppe Pestillo, attore del Teatro Libero di Palermo.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. La partecipazione ai laboratori è gratuita previa partecipazione ai bandi di selezione, pubblicati sul sito www.teatroliberopalermo.it Info e prenotazioni al 3929199609 – info@teatrolibero.it